Redazione

Redazione

Website URL:

Fiamme nella notte in un'azienda che produce imbarcazioni

Squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sono intervenute la notte scorsa in località Roccelletta, nel comune di Borgia (CZ), per un incendio che ha interessato alcuni rifiuti presenti in  
una nota azienda specializzata nella produzione di natanti.
 
Le fiamme hanno interessato due cassoni ubicati in un piazzale, all'interno dei quali erano contenuti resine e scarti di rifiuti industriali connessi con la costruzione d’imbarcazioni.
 
Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere e domare l'incendio, evitandone la propagazione alla struttura.
 
Le operazioni di spegnimento, protrattesi per diverse ore, sono state rese difficoltose dal fumo denso e acre scaturito dalla combustione del materiale contenuto nei cassoni.
 
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri che hanno avviato le indagini per fare luce sulle cause del rogo, rispetto alle quali, al momento, non si esclude nessuna ipotesi.
 

Assenteismo durante i lavori socialmente utili, 15 persone rinviate a giudizio per truffa

I carabinieri della Stazione di San Giovanni in Fiore hanno notificato la richiesta di rinvio a giudizio della procura della Repubblica di Cosenza nei confronti di 15 indagati per il reato di truffa continuata ai danni dello Stato.

Il provvedimento scaturisce da una lunga e complessa attività d’indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Cosenza e condotta dai Carabinieri della Stazione di San Giovanni in Fiore nel 2018, che ha permesso di documentare, con mirati servizi di osservazione e pedinamento, diversi casi di assenteismo dal luogo di lavoro da parte di personale assunto presso il comune di San Giovanni in Fiore.

Gli indagati rientrano nella categoria dei lavoratori beneficiari delle misure di sostegno al reddito, previste dalla legge regionale n. 15/2008, individuata con progetto della Regione Calabria in convenzione con il Comune di San Giovanni in Fiore, per l’inserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata. Ovverosia, quella categoria di lavoratori, comunemente conosciuta con il termine di “Giubbe Rosse”, che nel concreto vengono impiegati per lo svolgimento di variegate mansioni socialmente utili per la comunità, quali la manutenzione e guardiania dei beni pubblici, la pulizia delle strade e delle aree verdi urbane.

L’attività investigativa posta in essere dai militari della Stazione di San Giovanni in Fiore, attraverso l’esecuzione di servizi d'osservazione e pedinamento, ha permesso di documentare come alcuni lavoratori, seppur risultassero registrati nel sistema di controllo delle presenze, non sempre si trovavano nei posti di lavoro a loro assegnati, piuttosto erano soliti tornare presso le proprie abitazioni, svolgere commissioni di carattere privato nel centro abitato, talvolta soffermandosi presso bar, punti di ritrovo o centri commerciali, od addirittura, in alcuni casi, dedicarsi ad altri lavori quali la vendita ambulante di frutta e verdura.

In un caso specifico, uno degli indagati si è recato presso un centro sportivo per poter svolgere attività fisica.

Serra, gli studenti dell’Einaudi "si connettono all'Europa"

È quasi arrivato alle battute finali il progetto Pon sul potenziamento della cittadinanza europea dal titolo “Mi connetto con l’Europa”, Azione 10.2.2. – Fse Pon – CL 2018 -75, che in questi giorni ha visto impegnati gli alunni della classi quarte dell’indirizzo Amministrazione finanza e marketing dell’Iis “L. Einaudi” di Serra San Bruno.

Oltre alle attività di formazione teorica, gli studenti si sono resi promotori di un interessante sondaggio volto a conoscere l’opinione dei cittadini di Serra sulle questioni più spinose legate alle tematiche europee ed allo stesso tempo verificare il livello di fiducia che generalmente si nutre nei confronti delle istituzioni di Bruxelles.

I due momenti più coinvolgenti del progetto sono stati certamente quelli organizzati presso l’Ufficio Europa della Provincia di Catanzaro e presso il Centro di documentazione europea dell’Università “Magna Grecia”.

Nel corso del primo appuntamento, il responsabile dello Sportello, Antonio De Marco, già dirigente dei Programmi Comunitari Fesr e Fsa della Regione Calabria, ha condotto i ragazzi lungo un’attenta riflessione sul concetto dell’ identità all’interno del processo di cittadinanza europea.

Numerosi sono stati, inoltre, gli spunti che hanno portato ad approfondimenti relativi all’importanza dell’utilizzo dei fondi comunitari per lo sviluppo della Calabria.

Altrettanto interessante l’incontro con il Paolo Romano del Cde dell’ateneo del capoluogo di regione che si è soffermato a discutere con gli studenti sulla necessità della promozione di più Europa tra i giovani che finalmente stanno imparando a conoscere ed apprezzare le opportunità che la casa comune europea offre in chiave di crescita culturale, sociale ed economica.

Condannato per estorsione, arrestato

I carabinieri della Stazione di Strongoli hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Crotone a carico di un 48enne del luogo.

L'uomo, dichiarato colpevole d'estorsione, dovrà scontare la pena di 5 anni, 10 mesi e 24 giorni di reclusione.

L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Crotone.

Subscribe to this RSS feed