Redazione

Redazione

Website URL:

Cosenza, il Pd attacca il sindaco Occhiuto: "fa cassa con multe ai cosentini"

Riceviamo e pubblichiamo
 
"Ben 5 milioni e 400 mila euro. È questa la cifra che il Comune incassa dalle multe fatte agli automobilisti e che viene riportata nella delibera di variazione del Bilancio del Comune di Cosenza, già approvata dalla Giunta e inserita in uno dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà domani, 19 novembre.
Il sindaco Mario Occhiuto continua spregiudicatamente a fare cassa ricorrendo alle multe, chiudendo le strade cittadine con varchi Ztl poco visibili e ingannevoli. Già nell’ottobre del 2017 ci siamo opposti alle nuove Ztl e il primo cittadino, lo scorso mese di gennaio, dopo aver difeso fino all’ultimo le decisioni portate avanti sull’attivazione della Ztl e ribadito che le multe non potevano essere annullate, ha dovuto ammettere che erano stati commessi degli errori, confermando così la bontà della nostra battaglia. 
Dopo tutto questo però, ancora oggi, il Comune continua a usare questo escamotage per rimpinguare le casse comunali, colmare i debiti accumulati da una gestione dissennata. 
Con la chiusura di viale Mancini, le sanzioni sono aumentate in maniera esorbitante. Il nostro obiettivo non è quello di difendere gli automobilisti indisciplinati, ma abbiamo il dovere di tutelare chi, esasperato, spesso si trova costretto, magari a sua insaputa, a incorrere in errore. Cosenza è allo sbando, la città è invivibile, il traffico è diventato insopportabile, soprattutto nella zona di via Popilia, via Roma e via XIV Maggio. I lavori del Parco Urbano sono iniziati ma la viabilità alternativa che sarebbe servita a snellire il traffico non è stata realizzata, così come avevamo chiesto più volte insieme alla riapertura dei varchi Ztl per rendere più fluida la circolazione veicolare e colmare i disagi degli automobilisti.
Nel frattempo il sindaco Occhiuto applica una vera e propria “mattanza” nei confronti dei cosentini, con il solo obiettivo di fare cassa. Questo modo di amministrare la città non ci piace, e domani in consiglio comunale ci opporremo alla ratifica di questa delibera. Cosenza merita un altro modello di Governo che non può essere quello di mettere le mani nelle tasche dei cosentini, ma piuttosto avere una visione della città nel suo insieme, capace di essere motore di sviluppo e di traino per l’area urbana e l’intera provincia". 
 
Gruppo Pd – Comune Cosenza

Il libro di Gianni Pittella (Pd) presentato a Reggio Calabria

Europa, valori, giovani, risorse ed elezioni: sono stati questi gli argomenti principali della presentazione, avvenuta a Palazzo Alvaro di Reggio Calabria, del libro “Il più bello dei mari è quello che non navigammo” del senatore Gianni Pittella; presenti all’evento, oltre all’ autore, il deputato al Parlamento europeo Giosi Ferrandino.

“I valori non sono scomparsi, sono ancora presenti e vivi - ha dichiarato Pittella - Se non fossero ancora vivi i valori, non ci sarebbero i giovani che scendono in piazza per rivendicare il diritto allo studio e all’educazione e nella società dominerebbero solamente mali come l’ignoranza, il razzismo e la xenofobia”.

“Se non ci fossero più valori – ha proseguito Pittella - non ci sarebbe più neppure la democrazia per questo bisogna continuare a lottare nel segno dell’uguaglianza e dell’equità.”

“Bisogna ascoltare più attentamente le giovani generazioni- ha affermato l’eurodeputato Ferrandino – altrimenti ne va del loro futuro e di quello dell’intera Unione.”

“Non possiamo mai allontanarci, neanche per un momento, dal cuore della gente – ha concluso Ferrandino - Il Sud ha più bisogno dell’Ue rispetto al resto della Penisola: l’unica possibilità di sviluppo risiede in un corretto utilizzo dei fondi strutturali europei unito ad una grande competenza tecnica dei funzionari pubblici, altrimenti si continueranno a perdere soldi che potrebbero essere spesi per progetti molto importanti e per la cosa pubblica”.

A portare i saluti istituzionali per il comune di Reggio Calabria è stata il consigliere del Pd Paola Serranò, che ha rimarcato l’importanza del sentimento europeista nell’azione quotidiana degli amministratori locali.

A dare un contributo c’è stato anche Jamie Gonzales Molina, consigliere comunale di Sant’Agata del Bianco, unico consigliere comunale straniero a sedere in un civico consesso italiano.

All’incontro moderato dal presidente della commissione politiche giovanili della Metro city, Adele Briganti, hanno preso parte tra gli altri anche il dirigente del settore Politiche comunitarie della Città metropolitana, Francesco Macheda che ha sottolineato la necessità di una più corretta e concreta visione di impegno sui fondi comunitari e il consigliere metropolitano Antonino Castorina, che ha portato i saluti istituzionali per la Città metropolitana.

 

 

 

Pizzoni, avviato il progetto di promozione sportiva

È ufficialmente partito a Pizzoni, il progetto territoriale di promozione sportiva organizzato dal Coni Comitato Regionale Calabria per mezzo del Coni point di Vibo Valentia.

Il progetto si propone di: promuovere la pratica sportiva e l’attività ludico-motoria; animare la comunità di Pizzoni e del circondario; valorizzare gli spazi aperti e chiusi, con il coinvolgimento di adulti e bambini sotto la guida di operatori qualificati; creare nuove opportunità di lavoro per i giovani; stimolare la nascita di nuovi organismi sportivi, quali associazioni e società sportive; favorire le relazioni tra il mondo sportivo e le realtà territoriali; incentivare la partecipazione alla vita sociale ed all’impegno; collaborare con le Fsn e gli Eps, già protagonisti sul territorio,

Nel corso delle attività, rivolte a bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni, saranno proposte diverse discipline sportive.

Il progetto si avvale, tra gli altri, della collaborazione di Catia Giuseppina Bono, specializzata in scienze delle attività motorie e sportive.

Frontale tra due auto sulla Statale 106

Incidente stradale sulla Statale 106, nel territorio comunale di Crotone dove, questa mattina, due auto si sono scontrate frontalmente.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, che hanno estratto dalle auto i feriti.

Dal canto loro, i sanitari della Croce rossa, intervenuti con due ambulanze, hanno prestato le cure del caso.

Sul luogo dell'incidente sono, quindi, sopraggiunti i militari dell'Arma, che hanno effettuato i rilievi necessari per cercare di ricostruire la dinamica dell'impatto.

Subscribe to this RSS feed