Redazione

Redazione

Website URL:

Oltre 50 Kg di fuochi pirotecnici rinvenuti nei pressi di una scuola del Vibonese

Nel corso di un servizio mirato alla ricerca di armi, i carabinieri della Compagnia di Tropea e dello Squadrone eliportato Cacciatori di Calabria hanno rinvenuto oltre 50 chili di artifizi pirotecnici, nelle vicinanze di un istituto scolastico di Nicotera.

Il materiale era custodito in un deposito di attrezzature varie di proprietà di un 64enne del luogo che è stato deferito in stato di libertà.

Le batterie di fuochi d’artificio, confezionate artigianalmente dall’uomo, erano catalogate tra quelle la cui detenzione è soggetta al possesso di un apposito brevetto e di una autorizzazione prefettizia.

 

Kalashnikov rinvenuto in un casolare nel Vibonese

Nel corso di un vasto servizio finalizzato alla ricerca di armi, i carabinieri della Compagnia di Tropea e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, hanno rinvenuto, in un casolare abbandonato di Nicotera, un fucile d’assalto AK47 (Kalashnikov), una pistola a salve con canna priva di tappo ed un involucro esplosivo artigianale, dal peso di 35 grammi, immediatamente disinnescato dagli artificieri di Reggio Calabria.

Una volta sequestrato il materiale, i militari hanno avviato le indagini per cercare d'identificare i responsabili dell'occultamento delle armi e dell'esplosivo.

Trasversale delle Serre, ecco il quadro dei lavori in provincia di Vibo

Un riepilogo del quadro dei lavori lungo la Trasversale delle Serre, in provincia di Vibo Valentia. A dettagliarlo è il Comitato “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato” che mantiene “una costante attenzione sull'andamento del cronoprogramma”.

“La preannunciata apertura, da parte di Anas, dello svincolo di Vazzano della Trasversale delle Serre si inserisce nel quadro dei lavori relativi al Tronco 1° Lotto 2° - Tronco 1° Lotto 1° 2° Stralcio – Tronco 3° 2° Lotto della superstrada Jonio-Tirreno” scrive il Comitato.

“I lavori - prosegue la nota - vanno a completare le opere già in gran parte precedentemente realizzate (98,60 per cento) dall'impresa appaltatrice 'Cavalleri Ottavio Spa' prima del fallimento della stessa e della conseguente rescissione contrattuale. In base al cronoprogramma Anas, in questo mese sarà aperto al traffico il tratto compreso tra l'innesto con l'autostrada del Mediterraneo e il colle dello Scornari. Il superamento dello Scornari, per un importo finanziato di 14.4 milioni di euro, è definito da Anas 'appaltabile entro il 2018'. Il progetto preliminare è stato approvato nel 2017. Superato il valico in questione, ci si ricollega ad un tratto già realizzato e aperto al traffico che arriva fino al cimitero di Vazzano. Il superamento del cimitero di Vazzano (importo finanziato pari a 6,42 milioni di euro) è definito anch'esso 'appaltabile entro il 2018'. Il progetto preliminare è stato approvato nel 2013. Superato il cimitero di Vazzano, la Trasversale proseguirà con la costruzione del Tronco 2°, lotto unico da Vazzano a Vallelonga, finanziato per 128,45 milioni di euro e con appaltabilità prevista nel 2019”.

“Risalendo ancora verso le Serre - conclude il Comitato - l'ultimo tratto in esame è il lotto di Monte Cucco. I lavori rientrano nel già citato contratto 'ex Cavalleri' e l'apertura al transito dei veicoli è fissata, nel cronoprogramma Anas, entro il mese di ottobre dell'anno in corso”.  

 

 

Serra, il plauso del sindaco Tassone al “Serreinfestival”

“Anche quest’anno il Serreinfestival ha rappresentato un momento di vitalità sociale e culturale, un segnale di voglia di riscatto di Serra e della sua comunità”.

Il sindaco di Serra San Bruno, Luigi Tassone, commenta con favore la seconda edizione di quella che definisce: “una kermesse di alta qualità che ha aperto importanti dibattiti su temi connessi con le esigenze territoriali” e ringrazia “l’associazione Condivisioni, il suo presidente Bruno Censore e tutto lo staff di Serreinfestival per aver arricchito e qualificato la stagione estiva”.

“Dalla prima serata con il giornalista Massimo Giletti all’appendice conclusiva con lo storico Piero Bevilacqua, passando per gli incontri con l’assessore regionale Rizzo e lo scrittore Mimmo Gangemi e le selezioni di Miss Italia – sostiene il primo cittadino - è sempre stato possibile riscontrare diversi motivi di interesse e partecipazione. Ci sono state reali occasioni di confronto democratico e di discussione sui problemi e sulle prospettive di sviluppo. Personaggi di fama nazionale sono giunti a Serra per parlare non a noi, ma insieme a noi, di come rilanciare la Calabria”. Ad avviso di Tassone “questa è la strada giusta per far emergere, rendere visibili e produttive le potenzialità e le eccellenze. Come Amministrazione comunale - conclude Tassone – continueremo a sostenere tutti quei progetti che sono fonte di unità per la comunità e di sinergia e che contribuiscono fattivamente alla valorizzazione del territorio”.

 

 

Subscribe to this RSS feed