Redazione

Redazione

Website URL:

Caulonia, situazione debitoria: l'impegno della maggioranza per risanare l'Ente

Riceviamo e pubblichiamo

"Si è svolto ieri mattina, un incontro tra l'Amministrazione Comunale di Caulonia ed il gruppo consiliare di minoranza per comunicare l'esito della ricognizione dei debiti fuori bilancio dell’Ente.

Tale ricognizione, resasi necessaria ai fini dell'approvazione del bilancio, è stata inoltrata al responsabile dell’area economica finanziaria e al revisore dell’Ente per gli adempimenti di legge. 

È emersa una grave situazione debitoria che rende necessario, per responsabilità, un confronto aperto con tutti gli eletti e con i cittadini.

Abbiamo preferito seguire la strada della trasparenza e correttezza istituzionale anteponendo la realtà alla demagogia.

Il risanamento economico dell’Ente passa attraverso una sana ed attenta politica amministrativa che dovrà necessariamente occuparsi della riorganizzazione completa dei servizi e dell'agire amministrativo.

Lungi da questa maggioranza, su questioni così serie e delicate, dare spazio a strumentalizzazioni ma, al contrario, impegnarsi concretamente per raggiungere il risanamento dell'ente ed  invertire la rotta. Auspichiamo che lo stesso spirito muova chi oggi occupa i banchi dell'opposizione, consapevoli che il mancato risanamento del Comune sará causa di difficoltà e disagi per tutta la comunità cauloniese, soprattutto per le fasce più deboli, poiché attualmente i cittadini, essendo l'Ente già strutturalmente deficitario, sono chiamati a pagare al massimo le tasse. 

La nostra azione di risanamento, in questi mesi, è già stata intrapresa con la riorganizzazione degli uffici, l'approvazione della dotazione organica, l'appalto per la somministrazione dell'energia elettrica con una riduzione dei costi, la rateizzazione dei tributi ed una attenta politica di spesa.

Questo è reso necessario  dalla nuova impostazione economica dei bilanci comunali, che ormai da anni, a fronte di sempre minori trasferimenti statali, si regge solo sulle entrate locali, la cui riscossione, nel nostro comune, si caratterizza per indici molto bassi.

Alle forze politiche, chiediamo la massima collaborazione nella piena disponibilità al confronto e al dialogo, aperti a qualsiasi consiglio o suggerimento, sapendo che l'obiettivo prioritario è quello di tutelare gli interessi dei cittadini e dell'ente, convinti che solo uniti lo si possa raggiungere".

Ufficio stampa Comune Caulonia

 

Chiaravalle Centrale, domani a teatro “Bollari: memorie dallo Jonio”

"Bollari: memorie dallo Jonio”. E' lo spettacolo fuori concorso che andrà in scena domani (domenica 18 marzo) al teatro “Impero” nell'ambito della rassegna interregionale proposta dall'amministrazione comunale di Chiaravalle Centrale.

Scritto e interpretato da Carlo Gallo (Compagnia Teatro della Maruca di Crotone), il testo vanta la collaborazione artistica di Peppino Mazzotta e raccoglie i racconti orali dei vecchi pescatori calabresi, costruendo l’evocativo e splendido racconto della Cecella, il più grande peschereccio dello Jonio e di due capitani dapprima compagni, poi nemici.

“Bollari” è una parola antica, tradotta nel suono gutturale dei pescatori per annunciare l’avvistamento dei tonni a largo delle coste, un urlo di gioia a cui seguivano lanci e fragori di bombe in mare, una pratica illegale diffusa tra i pescatori dello Jonio al fine di ricavare più pesce possibile in poco tempo e sopperire ai lamenti dello stomaco.

Lo spettacolo narra la contesa di mare tra due anziani pescatori e le vicissitudini di quella che fu la Cecella, il miglior peschereccio dello Jonio, negli anni del fascismo fino alle porte della seconda guerra mondiale.

Tratto da racconti orali di anziani calabresi, Bollari è una storia di mare che si chiude sopra il deserto dei valori di un mondo travolto dal regime e dalla guerra. Come sottofondo il rumore languido della spuma del mare, quel mare di gioie e di dolori, su cui si riversano la fame e la miseria del tempo. Quel mare su cui i personaggi rinnovano il proprio spirito e battono i remi – forse – alla conquista della propria libertà.

Una narrazione misteriosa e suggestiva come fiabe d’altri tempi, in una lingua che inventa se stessa nel dipanarsi degli eventi, dove tutto si traduce in parola.

Per assistere allo spettacolo, distribuito dalla “Diteca”, valgono i consueti orari: ingresso in sala alle 18.30 e inizio alle ore 19.00.

Si apparta in auto con l'amante, donna uccisa a colpi di pistola

Una donna di 48 anni è stata uccisa nella tarda serata di ieri a Reggio Calabria.

Fortunata Fortugno, questo il nome della vittima, è stata raggiunta alla testa da diversi colpi di pistola, mentre si trovava appartata in auto con il suo amante, che è rimasto ferito ad un braccio.

L'uomo, Demetrio Lo Giudice (53), è stato coinvolto nell'operazione "Eremo" ed è ritenuto elemento di spicco dell'omonima cosca di 'ndrangheta.

Soccorsa e trasportata agli Ospedali Riuniti dallo stesso uomo, la donna è morta prima del ricovero.

Le indagini sono condotte dalla Sezione omicidi della Squadra mobile, con il coordinamento della Procura della Repubblica.

La polizia non esclude alcuna ipotesi, compresa quella del delitto passionale.

Silvia Vono (M5s): "Urgente un'azione di rilancio delle politiche sociali"

“È urgente un'azione di rilancio delle politiche sociali nei comuni calabresi”.

Lo afferma, in una nota, la senatrice Silvia Vono (Movimento 5 stelle).

“I diffusi e drammatici fenomeni di povertà ed esclusione sociale – sottolinea la parlamentare – richiedono risultati immediati, ovvero azioni realmente efficaci nel tempo”.

“Al contrario – spiega Silvia Vono – assistiamo ormai da anni, nella nostra regione, a processi continui di smobilitazione, frutto di un disimpegno politico inaccettabile. Il paradosso più evidente è che non mancano né le risorse economiche né le figure professionali adeguate. Eppure si continua a non considerare primario un settore che, invece, dovrebbe essere centrale in tutte le amministrazioni pubbliche”.

“Nei giorni scorsi – prosegue la nota stampa – ho personalmente avviato un percorso di ascolto e confronto con gli operatori impegnati sul territorio. Ho iniziato da Catanzaro, proprio dagli uffici del settore Politiche sociali. La città è, oggi, capofila di un ambito che comprende ben trentuno comuni e qui deve rispondere a bisogni ed emergenze che spaziano dalle politiche per le famiglie ai minori, dagli anziani alle persone non autosufficienti o con disabilità, dalle politiche della casa all'home care. La presenza di ottimi funzionari e impiegati, preparati professionalmente e mossi dalla giusta passione, ha consentito l'attivazione di progettualità e finanziamenti considerevoli. Ma tutto ciò non fa venir meno le criticità che pure esistono e vanno affrontate. Mi riferisco, in particolar modo, ai problemi di pianta organica che, a causa dei pensionamenti già programmati, a partire dalla fine di quest'anno ridurranno drasticamente la disponibilità di personale in servizio. Una questione ben nota ma per la quale, al momento, non si preannunciano soluzioni. Altrettanto negativo è il dato relativo alla chiusura di sedi storiche e funzionali nei quartieri più a rischio, soprattutto nella zona sud del capoluogo”.

“Due questioni aperte – conclude la senatrice Vono - che mi vedranno pienamente impegnata a livello istituzionale e in tutte le sedi per individuare gli interventi più opportuni”.

 

 

Subscribe to this RSS feed