Redazione

Redazione

Website URL:

Denis Nesci, Presidente Nazionale di U.Di.Con. sulla viabilità della provincia di Vibo (FOTO)

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Denis Nesci, Presidente Nazionale di U.Di.Con., relativamente ai 450km di strade inagibili presenti nella provincia di Vibo Valentia.

“Le segnalazioni dei nostri associati non si contano neanche più, la situazione delle strade della provincia di Vibo Valentia e degli istituti scolastici è indecorosa, per usare un eufemismo – dichiara il Presidente Nazionale U.Di.Con. Denis Nesci – la carenza di manutenzione evidenziata dalle foto dei cittadini, con particolare riferimento alle strade SP9 ed SP52, dove si contano più buche che tratti di strada sicuri e la preoccupazione per la riapertura della metà degli istituti scolastici vibonesi ci lascia esterrefatti”.

Sarebbero 450 i chilometri di strade inagibili ed a confermarlo arrivano diverse foto di molti cittadini preoccupati per la loro incolumità. Come se non bastasse, i riflettori si accendono sugli istituti scolastici, per il 50% inagibili e quelli che apriranno, non garantiscono né luce, né riscaldamento.

“Arrivati a questo punto pretendiamo di essere informati su quanto detto nelle riunioni passate e di partecipare ai futuri tavoli per capire la reale situazione, al fine di rintracciare la matassa individuandone le criticità – continua Nesci – la provincia vibonese si trova in un’impasse che grava sui cittadini in maniera consistente. Senza dimenticare che il problema poi, si ritorce su tutta la Calabria e sul settore turismo, che dopo tanti anni stava ritrovando percentuali positive, ma se questa è l’accoglienza siamo solo all’inizio di una nuova crisi e questo non possiamo davvero permetterlo. La combinazione tra gli eccessivi tagli del Governo e gli assurdi sperperi delle amministrazioni precedenti, oltre che l’assenza generale delle Istituzioni ha portato Vibo Valentia nel più totale abbandono, adesso serve immediatamente un intervento Nazionale, al fine di evitare una dovuta chiusura di scuole e strade che deve essere evitata ad ogni costo, naturalmente con la garanzia della massima sicurezza – conclude Nesci - agiremo con ulteriori azioni a tutela dei consumatori. A tal proposito ci riserviamo di presentare un esposto alla Magistratura per accertare eventuali responsabilità in ordine alla carenza di manutenzione di strade e scuole”. 

Clicca sull'immagine per aprire la Galleria Fotografica

{gallery}Strade_Prov_VV{/gallery}

Rintracciato e catturato un uomo su cui pendeva un mandato d'arresto europeo

Nel pomeriggio di ieri, 23 agosto, a Condofuri (Rc), su mandato della Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia i Carabinieri della Compagnia di Melito di Porto Salvo (RC), con la collaborazione dei militari del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Reggio Calabria, hanno rintracciato e tratto in arresto Lefter Daniel Adrian, 30enne di origini rumene, residente a Poggiomarino (Na) ma di fatto domiciliato a Condofuri (Rc), in esecuzione ad un mandato d’arresto europeo spiccato dalla Corte Distrettuale di Rosenheim (D), poiché ritenuto colpevole di rapine, commesse fra il mese di marzo e il mese di dicembre 2016, nei comuni tedeschi di Haar, Kirchheim Bei München, Bad Aibling, Bruckmühl, Rosenheim e Unterschleißheim.

L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale “Arghillà” di Reggio Calabria a disposizione della locale Corte D’Appello.

Sorpresi a curare una piantagione, arrestati dopo un inseguimento

Ieri, 23 agosto, nel primo pomeriggio, a Cittanova (RC), i Carabinieri del N.O.RM. della Compagnia di Taurianova, coadiuvati da personale dello Squadrone Eliportato CC Cacciatori di Calabria e della locale Stazione Carabinieri, all’esito di un mirato servizio svolto in Contrada Vacale, hanno rinvenuto una coltivazione di canapa indiana composta da 75 piante di altezza variabile tra 1 e 2 metri, dotata di apposito impianto di irrigazione.

Nella circostanza i Carabinieri del N.O.RM., guidati via radio dai militari dello Squadrone Cacciatori già precedentemente appostato in zona, avevano notato due soggetti allontanarsi dalla piantagione. Una volta ingaggiato un inseguimento a piedi, l’intervento dei militari ha consentito di bloccare dapprima E. M. cl. ’90, con precedenti di polizia in materia di stupefacenti e furto. Poco dopo, proseguite le ricerche in tutta l’area, i militari della Stazione CC di Cittanova hanno poi rintracciato anche il secondo soggetto, identificato in N. R. cl. ’87, mentre cercava di far perdere le proprie tracce nelle campagne di Cittanova.

Terminate le operazioni di campionatura, le piante sono state sequestrate unitamente a tutto il materiale rinvenuto per la cura della piantagione.

Anche l’odierna operazione s’inserisce nel piano di controllo straordinario del territorio disposto dal Comando Provinciale CC di Reggio Calabria per il periodo estivo, finalizzato principalmente al pattugliamento a largo raggio delle aree rurali e montane.

I due soggetti sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa del rito per direttissima.

Provincia di Vibo Valentia, il presidente Niglia convoca una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale

Il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Andrea Niglia, ha convocato per lunedì 28 agosto, alle ore 10, una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale.

La lettera di convocazione dell’assise, vista la situazione assai delicata in cui versa l’ente, è stata inviata per conoscenza anche alla Prefettura e alla Questura di Vibo Valentia.

Nel corso della consesso provinciale, che si terrà nell’ufficio di presidenza, verranno trattate tematiche di estrema importanza sociale quali la sicurezza di strade e scuole, nonché la questione attinente al pagamento dei lavoratori dell’ente, che non percepiscono lo stipendio ormai da sei mesi.

I consiglieri provinciali, inoltre, verranno resi edotti dell’esito della riunione d’urgenza che il presidente Niglia e il segretario generale Giuseppe Corrado hanno tenuto, stamattina, con i funzionari e i tecnici dei settori Edilizia scolastica e Viabilità, per l’avvio di un’analisi dettagliata delle condizioni in cui versano gli istituti scolastici e le arterie stradali provinciali. 

Subscribe to this RSS feed