Redazione

Redazione

Website URL:

Torre di Ruggiero, inaugurato il parco giochi comunale: un sogno che si realizza

Inaugurato il parco giochi comunale di via delle Grazie, a Torre di Ruggiero. Benedizione e taglio del nastro per la bella struttura all'aperto, realizzata dall'Amministrazione Barbieri a costo zero. L'opera, infatti, è frutto dell'indotto derivante dalle attività del parco eolico ubicato in paese

Tantissimi i bambini che hanno atteso con ansia il via libera ufficiale per potersi scatenare tra scivoli e altalene. “Questo parco giochi è un sogno che si realizza dopo tanti anni” hanno dichiarato il sindaco, Mario Barbieri, e il vicesindaco, Vito Roti, ringraziando tutte le maestranze e i volontari che, negli ultimi giorni, si sono dedicati alla installazione delle attrezzature e alla sistemazione dell'area, di proprietà del vicino Santuario della Madonna delle Grazie e concessa in uso al Comune di Torre. Proprio per questo motivo sono state rivolte particolari parole di plauso nei confronti del parroco don Maurizio, la cui collaborazione è risultata fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Il primo cittadino ha preannunciato l'avvio di ulteriori iniziative “per potenziare il sistema turistico dell'accoglienza e migliorare i servizi”. Torre di Ruggiero, con il suo Santuario mariano, è meta di migliaia di pellegrini, per tutto l'arco dell'anno. Uno degli obiettivi dell'amministrazione comunale è quello di agganciare al traino del forte richiamo spirituale che Torre mantiene immutato da secoli una serie di attività che possano anche produrre ricadute importanti e positive, in termini occupazionali, per le giovani generazioni del luogo. In ogni caso, entro fine mese, con una apposita conferenza stampa, il sindaco farà il punto della situazione, analizzando “le difficoltà ancora da superare per venir fuori dalla difficile situazione finanziaria ereditata dalla precedente amministrazione comunale” ma confermando “il massimo impegno per realizzare gli obiettivi programmatici premiati dagli elettori”. 

"SerreinFestival", il programma di mercoledi 9 agosto

Mercoledì 9 agosto

Ore 9:30/10:30 Piazza Monumento - Rassegna stampa aperta, a cura di Emanuela Gemelli giornalista RAI3 e Riccardo Tripepi giornalista di LaC. DIRETTA TV

Partecipa il Sindaco di Gerocarne Vitaliano Papillo.

Ore 11:00 Sala Parco Delle Serre - ”All’ombra dei parchi sboccia lo sviluppo?”           

 Modera Romano Pitaro con Bruno Gemelli.

 Partecipano: Domenico Pappaterra (Presidente Parco del Pollino), Antonio Nicoletti (Resp. Nazionale per le Aree protette di Legambiente), Carmine Lupia (Direttore della Riserva Naturale Valli Cupe), Andrea Rosario Proto (Dip. Agraria - Università Mediterranea di Reggio Calabria), Mimmo Sodaro (Commissario Straordinario Parco delle Serre), Antonella Rizzo (Ass. all’Ambiente Regione Calabria), Piero Bevilacqua(Storico), Bruno Censore (deputato).

Ore 17:30 Piazza Monumento - incontro con Edoardo Boncinelli (genetista, Università Vita – Salute San Raffaele Milano) autore da “La vita e i suoi misteri, dalla genetica alla salvaguardia dell’Ambiente” (B. Mondadori Editore). Partecipano Antonio Ceravolo (Preside I.I.S. “L. Einaudi”), Angela Caligiuri (Direttore generale Asp Vibo Valentia), Maria Rosaria Franzè e Armando Vitale.

Modera Francesco Lo Duca (giornalista del Quotidiano).

21:30 Piazza Monumento -  Sonata per voce sola da "Odissea" di Omero

 Musica     Paolo Cognetti

Regia e Partiture fisiche     Daniela Vitale

Progetto Video                     Sara D'uva

con   Paolo Cognetti   musicista – compositore e   Daniela Vitale   attrice

 

In preda alla gelosia colpisce il marito ai genitali e lo manda in ospedale

Ha colpito il marito ai genitali facendolo finire in ospedale. Protagonista dell'insolita storia, una 42enne di nazionalità cinese residente ad Acri (Cs).

La donna, in preda ad una crisi di gelosia, ha litigato con il coniuge e gli ha assestato un violento calcio nei genitali.

L'uomo è, quindi, finito in ospedale, dove, a causa delle lesioni riportate, ha dovuto subire un delicato intervento chirurgico.

La donna è stata denunciata per lesioni personali aggravate, mentre, il marito, un cinese di 43 anni, è ancora ricoverato nel nosocomio di Castrovillari.

Cardinale: "Trekking day”, alla riscoperta del territorio del Parco regionale delle Serre

Alla scoperta di sentieri, corsi d’acqua, conche d'erba e pietra, dei boschi che dalla macchia mediterranea volgono alle faggete delle vette più alte. Ritorna il “Trekking day”, promosso dal Gruppo sportivo Mtb Cardinale.

 Ancora una volta, con la sua seconda edizione, ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione della conoscenza di un percorso di elevato valore paesaggistico e naturalistico che si snoda  nel Parco regionale delle Serre.

Zaino in spalla, dunque, domenica 13 agosto per assaporare nell’essenza più profonda del camminare, il rigenerante dialogo con la natura.

«Una scelta, il Trekking day, che – ha dichiarato il presidente Gianluigi Principe – si discosta da  ciò che rappresenta la principale attività del gruppo, le escursioni in mountain bike, ma voluta per coinvolgere  un numero più ampio possibile di persone, e tra questi anche turisti in vacanza,  per condurli tra le frescure delle alture e il silenzio delle montagne ad ammirare le straordinarie peculiarità del territorio.

Il Mtb Cardinale, ha intrapreso la sua attività  tre anni fa per iniziativa di un gruppo di bikers, accomunati dalla passione per la mountain bike che,  da allora, hanno percorso in lungo e in largo strade e sentieri della Calabria, partecipando ad importanti manifestazioni, quali Onda d’Urto, ed organizzando alcune tappe. Lo scorso anno quella ospitata a Cardinale è stata valutata come la migliore»

«Il Trekking day - ha aggiunto il componente del direttivo, Giosuè Costa - quest’anno ha anche una finalità benefica. I proventi della giornata, è prevista una quota d’iscrizione di 5 euro,  saranno destinati all’associazione no profit “Amici di Ambra”, sorta per volontà di una coppia di genitori dopo la prematura perdita della giovane figlia, per dare un sostegno a chi si occupa di persone con gravi patologie».

«Per il  “Trekking Day” è previsto un percorso di  12 chilometri che con un  dislivello di 500 metri, raggiungerà l’altitudine massima di 1100 metri. Il tragitto è stato individuato in prossimità di cinque diverse sorgenti in modo da poter agevolare l’approvvigionamento di acqua. A seguire il cammino dei partecipanti ci saranno dei mezzi di supporto» ha informato Giuseppe Mantello,  altro rappresentante del direttivo.

Quanto al programma:  dalle ore 7,30 ci sarà l’arrivo dei partecipanti a Cardinale, in piazza Umberto I e la registrazione, la colazione alle ore 8 e la partenza alle ore 9. Alle 12  è prevista una breve sosta per il  pranzo a sacco, mentre al rientroè programmato per le 15,30, è prevista la degustazione un ottimo gelato artigianale, offerto dagli organizzatori.

Il Gruppo Mtb Cardinale suggerisce, ancora,  alcuni accorgimenti: «prediligere: per il pranzo, alimenti nutrienti, ma che non impongano una digestione troppo impegnativa; durante il percorso frutta secca e barrette, per spezzare l’appetito ed assumere una discreta dose di energia; prestare particolare attenzione al reintegro dei liquidi: la bevanda migliore resta sempre l’acqua, alla quale eventualmente aggiungere una bustina di sali minerali. È consigliabile inoltre di munirsi di qualche repellente per insetti».

Per esigenze logistiche-organizzative è necessario comunicare la propria adesione entro sabato12 agosto, attraverso la pagina Facebook del Gruppo Mtb Cardinale o contattando i numeri: 320-4028278, 380-5985883, 347-8819838.

Subscribe to this RSS feed