Redazione

Redazione

Website URL:

Sanità in Calabria, Gino Strada fa chiarezza: "Non mi è stata fatta alcuna proposta formale"

“Una settimana fa ho ricevuto la richiesta da parte del Governo di impegnarmi in prima persona per l’emergenza sanitaria in Calabria. Ho chiesto alcuni chiarimenti sul mandato e sulle modalità di lavoro, ponendo una condizione fondamentale: non sono disponibile a fare il candidato di facciata né a rappresentare una parte politica, ma metterei a disposizione la mia esperienza solo se ci fossero la volontà e le premesse per un reale cambiamento”.

Questo l’incipit di un post pubblicato sulla sua pagina Facebook da Gino Strada.

Il fondatore dei Emergency fa quindi chiarezza in merito ad un suo possibile coinvolgimento nella gestione della sanità calabrese.

“Ho sentito qualche commentatore - dire che - dopo tanti giorni - dovrei ‘decidere se accettare o meno l’incarico’. Non sono in questa condizione perché dopo quei primi colloqui non mi è stata fatta alcuna proposta formale.

“Sia chiaro: – aggiunge Strada - non ho nulla da recriminare nei confronti del governo che ha ovviamente facoltà di scegliere il candidato che ritiene più adatto a questo incarico.

Non voglio però neanche alimentare l’equivoco di una mia indecisione: da medico, ritengo che in un momento di grave emergenza sanitaria per il nostro Paese, tutti debbano dare una mano e con questo spirito avevo messo a disposizione il lavoro mio e di Emergency che già opera da 15 anni in molte regioni italiane, Calabria inclusa.

Nel frastuono delle tante voci di questi giorni –conclude il post - ho avuto anche l’occasione di sentire la fiducia e la voglia di fare di tanti cittadini, calabresi e non, infermieri e medici e rappresentanti delle istituzioni, che ringrazio per il sostegno e per l’apprezzamento che hanno dimostrato per il lavoro mio e di Emergency".

Serra: altri due casi di coronavirus, ora sono 8

"Oggi sono stati riscontrati due casi di positività al Covid. Entrambe le persone sono in buone condizioni ed erano già in isolamento sotto controllo medico. La mappatura dei contatti diretti è già stata avviata".
 
E' quanto scrive in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook il sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari.
 
"Anche gli altri sei casi positivi - prosegue il post - sono in buone condizioni. In totale, quindi, sono otto i casi accertati di positività al Covid".
 
Alla luce dei "numeri provinciali" che evidenziano "una fase di espansione del virus", Barillari invita i cittadini ad evitare "occasioni di assembramento" ed a limitare "gli spostamenti".

 

Il coronavirus fa un'altra vittima nel Vibonese

Sale a 11 il bilancio delle vittime del coronavirus nel Vibonese.

L’ultimo decesso in ordine di tempo è quello di un 67enne di Nicotera.

Il pensionato si è spento questa mattina all’ospedale di Vibo Valentia dove era ricoverato da alcuni giorni.

La notizia è stata resa nota con un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’amministrazione comunale nicoterese.

 

Coronavirus, Calabria: il contagio non si arrestra, oggi 5 morti e 344 nuovi positivi

Cinque morti (2 a Cosenza, 2 a Reggio Calabria e 1 a Vibo Valentia) e 344 nuovi contagiati.

Questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria.

Complessivamente, quindi, su 316.589 persone sottoposte a tampone dall'inizio della pandemia, 10,093 sono risultate positive.

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

- Cosenza: casi attivi 2.146 (111 in reparto; 17 in terapia intensiva, 2.018 in isolamento domiciliare); casi chiusi 756 (687 guariti, 69 deceduti).

- Catanzaro: casi attivi 1.138 (73 in reparto; 13 in terapia intensiva; 1.052 in isolamento domiciliare); casi chiusi 462 (417 guariti, 45 deceduti).

- Crotone: casi attivi 443 (32 in reparto; 411 in isolamento domiciliare); casi chiusi 209 (203 guariti, 6 deceduti).

- Vibo Valentia: casi attivi 265 (15 ricoverati, 250 in isolamento domiciliare); casi chiusi 150 (141 guariti, 9 deceduti).

- Reggio Calabria: casi attivi 2.780 (111 in reparto; 11 in terapia intensiva; 2.658 in isolamento domiciliare); casi chiusi 1.349 (1.305 guariti, 44 deceduti).

- Altra Regione o stato Estero: casi attivi 267 (267 in isolamento domiciliare); casi chiusi 128 (127 guariti, 1 deceduto).

I casi segnalati nelle ultime 24 ore sono così distribuiti: 168 in provincia di Reggio Calabria, 65 in provincia di Cosenza, 36 in provincia di Catanzaro, 45 in provincia di Crotone e 30 in quella di Vibo Valentia.

Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza su territorio regionale sono in totale 134.

 

 

Subscribe to this RSS feed