Redazione

Redazione

Website URL:

Trattore si ribalta in un uliveto, morto un 40enne

Un uomo di 40 anni, di nazionalità marocchina, è morto questa  mattina schiacciato dal trattore agricolo con il quale stava lavorando.

L’incidente si è verificato in un uliveto, in località Bagni, a Lamezia Terme (Cz).

Per estrarre il corpo del malcapitato da sotto il mezzo si è reso  necessario l’intervento dei  vigili del fuoco del distaccamento di Lamezia Terme.

Le cause dell’incidente sono al vaglio dei carabinieri.

Viola le misure anti contagio per fare una battuta di pesca, sub denunciato nel Vibonese

Stava praticando pesca subacquea, nonostante le disposizioni imposte per contrastare la diffusione del coronavirus.

Per questo motivo, i carabinieri hanno denunciato un uomo, sorpreso a pescare in località Marina, a Pizzo Calabro (Vv).

Il sub è stato inoltre denunciato per pesca di frodo esercitata in area protetta.

 

Coronavirus: ancora un morto in Calabria. Ora sono quattro

 Sale a quattro il numero delle vittime da coronavirus in Calabria.

Questa mattina, infatti, nel reparto di Rianimazione dell’Annunziata di Cosenza è deceduto un 80enne, originario di Paola

L’uomo, che era stato ricoverato nel reparto Malattie infettive il 12 marzo scorso, presentava un quadro clinico già compromesso.

Il pensionato era stato trasferito in terapia intensiva, in seguito all'aggravamento delle sue condizioni.

 

Emergenza Covid 19, Calabria: il neo assessore Gallo al lavoro per preservare il comparto agricolo

Salvare l’agricoltura calabrese dalle conseguenze negative che la pandemia di Covid 19 determina sotto l’aspetto economico.

Questo l’obiettivo perseguito dal neoassessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo al tavolo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nel corso dei lavori della Commissione politiche agricole convocata per definire le proposte da presentare con urgenza al governo nel tentativo di arginare le ricadute che l’emergenza sanitaria comporta sotto il profilo economico per la tenuta del comparto agricolo e gli scambi commerciali ad esso legati.

Ai lavori, svoltisi in videoconferenza e coordinati dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore Gallo ha partecipato con il dirigente del Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari della Regione Calabria, Giacomo Giovinazzo.

 «Date le oggettive e ben evidenti difficoltà del momento – spiega Gallo – d’intesa con la presidente Santelli abbiamo ritenuto opportuno e doveroso, nel confronto con le altre Regioni, presentare e sostenere una serie di iniziative finalizzate ad ottenere provvedimenti concreti e di rapida attuazione, per garantire la piena operatività del comparto agroalimentare, che è il motore dell’economia calabrese. Per questo, alla fine con unità di intenti, abbiamo formalizzato la richiesta di interventi indifferibili finalizzati a fronteggiare le ripercussioni della pandemia».

Particolare attenzione è stata richiesta, dall’assessore Gallo, in riferimento alle sorti del florovivaismo e del settore lattiero-caseario, nell’ambito di misure di carattere generale, sollecitate a beneficio di tutto il mondo agricolo.

Nello specifico, si va – ad esempio - dalla proroga dei bandi relativi ai fondi europei Feasr e Feaga e degli adempimenti e dei controlli Ocm all’aumento delle percentuali degli anticipi per le domande a Superficie e Strutturali, a procedure snelle di accesso al credito agevolato e ad altri strumenti finanziari.

Nel documento finale, licenziato all’unanimità, figurano anche la proroga dei termini per la conclusione dei Piani di sviluppo aziendale dei giovani agricoltori; l’autorizzazione del pagamento dei saldi delle domande a Superficie, per le annualità precedenti al 2020; la semplificazione delle procedure di controllo di tutte le misure, con proroghe sulla tempistica e deroga delle scadenze, nonché la semplificazione su Durc e Antimafia; il ripristino dei voucher semplificati per la manodopera stagionale; procedure agevolate nell’assegnazione del carburante agricolo.

La piattaforma elaborata dalle Regioni sarà ora oggetto di confronto immediato col governo.

Previsto già oggi, sempre in videoconferenza, l’apertura del tavolo di lavoro con il ministro delle Politiche agricole alimentari e gorestali, Teresa Bellanova.

Subscribe to this RSS feed