Redazione

Redazione

Website URL:

Tir si ribalta in autostrada, ferito il conducente

Un mezzo pesante si è ribaltato questa mattina, mentre percorreva, in direzione sud, l'autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto compreso tra gli svincoli di Frascineto e Sibari, nel cosentino. 

Per l'autista del mezzo si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

L'uomo, una volta liberato dalle lamiere dell'abitacolo, nel quale era rimasto incastrato, è stato preso in cura dai sanitari del 118 che l'hanno trasferito in ospedale. 

La dinamica dell'incidente è al vaglio della polizia stradale che ha fatto i rilievi del caso. 

La corsia interessata dal sinistro è rimasta chiusa al traffico, fino al termine delle operazioni di ripristino della sicurezza stradale condotte dal personale Anas

Auto finisce contro lo spartitraffico, un morto e tre feriti gravi

Un morto e tre feriti gravi, tutti appartenenti allo stesso nucleo familiare, questo il bilancio di un incidente avvenuto oggi, poco prima di mezzogiorno, sullo svincolo Lamezia Terme, dell'A2 del Mediterraneo. 

Il sinistro ha interessato una Citroen Pallas che, per cause in corso d'accertamento, è finita contro lo spartitraffico. 

Nell'impatto, il conducente è morto e i passeggeri hanno riportato ferite gravi, per le quali si è reso necessario anche l'intervento dell'elisoccorso.

I feriti, una volta estratti dall'abitacolo dai vigili del fuoco, sono stati presi in carico dai sanitari del 118.

La dinamica dell'incidente è al vaglio della polizia stradale. 

Lo svincolo in direzione nord, dove è avvenuto l'incidente, è stato chiuso al traffico fino al termine delle operazioni di soccorso. 

Torre di Ruggiero, faro culturale e innovativo sulle nuove tecnologie

Una piccola località calabrese, Torre di Ruggiero, si sta affermando con un progetto culturale di portata nazionale capace di catturare l'attenzione degli esperti e degli appassionati di tecnologia: l'Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale. Questo progetto, unico nel suo genere in Italia, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il territorio e si sta rivelando una vera e propria innovazione nel campo della divulgazione tecnologica e dell'educazione critica.

Nato dalla collaborazione tra nove amministrazioni comunali e tre istituti scolastici, con il sostegno e la partecipazione dell'Università eCampus - il Rettore dell’Ateneo, professore Enzo Siviero, è presidente del Comitato Scientifico; il sindaco di Torre di Ruggiero, Vito Roti, guida il sodalizio promotore - l'Osservatorio si sta già distinguendo per la qualità e la varietà delle sue iniziative.
Una di queste, un incontro gratuito online trasmesso in diretta tramite Google Meet sabato scorso, ha dimostrato la capacità dell'Osservatorio di combinare teoria e pratica, mindset e tools. L'evento, centrato sull'intelligenza artificiale generativa e il suo utilizzo in ambito scolastico e professionale, ha attirato partecipanti da ogni angolo d'Italia, dal Piemonte alla Calabria, da Roma a Bologna, creando un ricco panorama di scambio e apprendimento.

Il direttore tecnico dell'Osservatorio, il professore Francesco Pungitore, ha guidato la “lezione”, toccando vari aspetti dell'IA: dal suo impatto sociale ed economico al panorama degli investimenti, dalla storia della tecnologia fino a un glossario di termini essenziali. Non sono mancati gli esercizi pratici con strumenti generativi come ChatGPT, Bard, Copilot, Canva, che hanno aperto un “mondo” di possibilità davanti a studenti, docenti, professionisti e imprenditori collegati. La diretta, peraltro, è stata trasmessa nelle aule del Liceo Scientifico di Chiaravalle Centrale in occasione dell’Open Day dell’IIS “Enzo Ferrari” guidato dal dirigente scolastico Fabio Guarna.

Questo corso, pensato non per gli esperti ma soprattutto per il grande pubblico dei neofiti e per chi desidera approfondire le proprie conoscenze, ha riscosso il plauso unanime dei partecipanti, dimostrando che l'iniziativa va ben oltre la semplice divulgazione. È un impegno culturale che, partendo dalla Calabria, sta irradiando il suo impatto su tutta la nazione, preparando cittadini e professionisti ad essere protagonisti attivi e informati dell'era tecnologica che ci attende e non semplici spettatori e consumatori passivi.

“In questo periodo di straordinaria trasformazione tecnologica - ha commentato Pungitore - la missione dell'Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale è chiara: divulgare attivamente la conoscenza sull'intelligenza artificiale e le sue implicazioni a tutti i livelli della società. Riteniamo che informare e educare il più ampio spettro possibile della popolazione sia fondamentale per rendere ogni individuo partecipe e consapevole del cambiamento epocale in atto. Questo cambiamento non è solo tecnologico, ma sociale ed economico, e influenzerà in modo significativo soprattutto il mondo del lavoro. Conoscere e comprendere queste tecnologie significa non solo essere preparati per il futuro, ma anche essere in grado di influenzare attivamente le scelte che determineranno la direzione di queste innovazioni. Crediamo fermamente che il sapere sia un pilastro della democrazia e della partecipazione attiva. In un'era in cui l'informazione è così accessibile ma allo stesso tempo così frammentata, offrire una comprensione chiara e approfondita diventa un nostro dovere culturale imprescindibile. Il nostro obiettivo è di garantire che ogni persona, indipendentemente dal suo background culturale o scolastico, abbia almeno le competenze di base e le conoscenze essenziali necessarie per affrontare un futuro che è già presente. Questa sfida è particolarmente rilevante oggi, perché le scelte che faremo in questi anni sull'uso e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale andranno a plasmare radicalmente il nostro mondo per le generazioni a venire”.

Hashish e marijuana nel marsupio, arrestato

Un uomo è stato arrestato dalla polizia a Vibo Valentia. In particolare, durate un servizio di controllo, gli agenti della Squadra mobile hanno sorpreso l’indagato in possesso di diverse dosi di hashish e marijuana nascoste in un marsupio.

E’ scattata, quindi, una perquisizione in due centri del Vibonese, dove sono state individuate altrettante abitazioni risultate in uso all’uomo.

In una delle due case, i poliziotti, con l’ausilio di un’unità cinofila, hanno rinvenuto, nascosti in un armadio, due panetti di hashish da un etto ciascuno, alcuni involucri contenenti la stessa sostanza, 30 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e materiale verosimilmente destinato al confezionamento delle dosi.

Una volta sequestrato quanto rinvenuto, gli agenti hanno proceduto all’arresto in flagranza dell’uomo che, dopo la convalida, è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di residenza, con obbligo di permanenza domiciliare in orario notturno.

Subscribe to this RSS feed