Redazione

Redazione

Website URL:

Filadelfia, stasera il recital del pianista Pierluigi D'Ippolito

Si svolgerà oggi (sabato 12 ottobre) alle 18,30 presso l’Auditorium comunale di Filadelfia il recital del giovane pianista Pierluigi D’Ippolito.

La manifestazione rientra fra gli eventi promossi da Ama Calabria, con il sostegno del Fondo unico dello spettacolo del MiBAC ed il cofinanziamento della Regione Calabria. Importante sul territorio la collaborazione che AMA Calabria realizza, ormai da anni con l’Associazione Musicale Filagramma di Filadelfia.

Pierluigi d’Ippolito, 16 anni, inizia lo studio del pianoforte all’età di sei e attualmente frequenta il triennio presso il Conservatorio di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone.

Sin da piccolo partecipa a numerosissimi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, sia in Italia che all’estero, ottenendo sempre il primo premio, tra cui: “Commemorazione F. Liszt”– (MI); Villa Praia de Ancora (Portogallo); “Città di Albenga” (GE); S. Donà di Piave (VE); “Nuova Coppa Pianisti”Osimo (AN); “Andrea Baldi” (BO), “Amigdala” Città di Aci Bonaccorsi (CT), Città di Airola (BN); San Ferdinando di Puglia (BT) ecc. A 10 anni ha tenuto il suo primo concerto assolo nella Chiesa della SS Annunziata di Gizzeria (CZ) ottenendo grande ammirazione e consensi del pubblico per la classe e la professionalità con cui ha eseguito l’eccezionale repertorio in programma. Si è esibito in molti altri concerti: Concerto di Natale nella Chiesa del Carmine di Curinga (CZ); “Festa degli emigrati” nella chiesa del SS Crocifisso di Cutro (KR); Inaugurazione del Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme; “Vissi d’Arte” Teatro di Cassano allo Ionio (CS); “Note di Avvento” presso la Cattedrale di Lamezia Terme; “Giovani talenti” nella Sala Concerti Centro Studi “G. Verdi” di Rossano (CS); “I Premio Magna Grecia”, concerto evento a lui dedicato dall’Associazione culturale Magna Grecia di Pieve Emanuele a Milano con la seguente motivazione “Artista calabrese che si è distinto nel campo della musica”; Il Tempietto, Teatro di Marcello (Roma) stagioni 2017/2018 e 2018/2019; Concerto al Barletta festival; Concerto all’Ospedale Oncologico di Bari; Concerto di Santa Cecilia, Giovani Eccellenze, Conservatorio di Bari.

All’età di 14 anni si esibisce per la prima volta in un concerto con l’orchestra eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Saint Saens con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Cosenza. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con illustri maestri come Boris Bekhterev, Massimiliano Ferrati, Klaus Hellwig, ed altri.

Grazie al suo curriculum artistico è stato selezionato tra le Eccellenze Calabresi 2013 dall’Assessorato Regionale alla Cultura insieme all’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria.

Il programma di assoluto interesse musicale e di godibile ascolto comprende di Ludwig Van Beethoven la Sonata Op. 2, n. 3, di Alban Berg la Sonata Op. 1, di Fryderyk Chopin lo Scherzo Op. 39, n. 3 e di Franz Liszt lo Studio Trascendentale n. 4 Mazzeppa.

Veicolo investe un'auto in avaria, due feriti

È di due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto poco dopo le 12,20 di oggi sulla statale 106, nei pressi dell'aeroporto di Crotone.

Secondo una prima ricostruzione, un'auto, ferma sulla carreggiata a causa del surriscaldamento del motore, è stata investita da una vettura sopraggiunta.

Ad avere la peggio sono stati gli occupanti del mezzo in avaria, per i quali si è reso necessario l'intervento del 118.

Illeso, invece, l'automobilista cha viaggiava a bordo della seconda auto.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia stradale.

Incendio nella notte, in fumo un furgone

Un furgone è andato in fumo la notte scorsa, a causa di un incendio divampato in un deposito di materiale edile a Botricello, nel Catanzarese.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Sellia Marina, che hanno domato le fiamme.

Sull'accaduto indagano i carabinieri della locale Stazione.

Auto finisce fuori strada e trancia i tubi del gas

Incidente stradale, poco dopo le 8 di questa mattina, nel quartiere Gagliano di Catanzaro, dove una donna al volante di una Opel Corsa è finita fuori strada, dopo aver centrato un muretto.

Come se non bastasse, nell'impatto l'auto ha tranciato i tubi del gas e dell'acqua.

La conducente del veicolo, in evidente stato di shock, è stata soccorsa e trasferita in ospedale dai sanitari del 118.

Sul posto hanno operato anche i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona, provvedento al recupero della vettura tramite gru.

Subscribe to this RSS feed