Redazione

Redazione

Website URL:

Vibo, Russo:"La biblioteca sarà ristrutturata e restituita al mondo della cultura"

"In molti si stanno preoccupando della biblioteca comunale. Come amministrazione ce ne siamo occupati da subito, tanto da presentare nei giorni scorsi, un progetto attraverso Agenda Urbana per 1.200.000 euro. Per noi e per tutta la città si tratta di un patrimonio da tutelare e curare perché, l’edificio che ospita la biblioteca è la sede culturale della Città. 

Abbiamo posto la nostra attenzione ai sui spazi interni ed esterni per poter garantire agli utenti che li frequentano un ambiente accogliente e piacevole per potersi dedicare con tranquillità a momenti di lettura, studio, riflessione e confronto. Una volta ottenuto il finanziamento si interverrà per l’adeguamento di tutti gli impianti ed ai lavori di ristrutturazione dell’edificio con efficientemento energetico. Tante le migliorie che saranno apportate per la messa in sicurezza dello stabile e per ammodernarlo adattandolo ai bisogni degli utenti per offrire un servizio al passo con le esigenze. Tranquilli tutti dunque, la biblioteca non chiuderà, anzi, sarà messa a nuovo per riportarla al centro del mondo della cultura della nostra città".

E' quanto scrive in una nota l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vibo Valentia, Giovanni Russo 

 

Ferro (FdI): "Il ministro Toninelli percorra la viabilità vibonese, dalla costa alle Serre"

“Che il ministro Toninelli abbia deciso di venire in Calabria per inaugurare la riapertura al traffico della Joppolo-Coccorino è un segnale positivo, seppure tardivo, di attenzione istituzionale, considerata l’importanza di quell’arteria per contrastare l’isolamento delle comunità e per favorire lo sviluppo turistico del Vibonese, come ho più volte evidenziato nelle mie interrogazioni e nei miei interventi. Peccato che a distanza di due anni dai crolli che hanno costretto alla chiusura del tratto stradale, e con le risorse per l’ammodernamento disponibili da anni, questo intervento sia solo parziale, e consenta una circolazione limitata a 30 chilometri orari”.

E' quanto afferma il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, che prosegue: “Spero che la presenza del ministro e dei rappresentanti della giunta regionale non si riduca ad un taglio del nastro, ma coincida con un impegno concreto a proseguire i lavori per ultimare l’opera. Senza alcun intento provocatorio, ma perché si renda realmente conto della situazione, vorrei invitare il ministro Toninelli a percorrere le strade provinciali vibonesi, dalla costa fino alle Serre, prima di ripartire alla volta di Roma. Con il senso di responsabilità che richiede il suo ruolo di ministro, faccia questo ‘blitz’ per vedere con i propri occhi qual è lo stato disastroso della viabilità di questa provincia, aggravato dal massacro funzionale e finanziario degli enti intermedi causato dalla riforma Delrio. Percorrendo quella che sembra più che altro una rete di mulattiere, il ministro Toninelli si renderà conto di quanto questa viabilità da dopoguerra, oltre a limitare il diritto alla mobilità dei cittadini e la loro sicurezza, possa ostacolare la crescita di un territorio che dai suggestivi boschi delle Serre si affaccia sulle meravigliose spiagge bianche della costa degli dei, e che per la ricchezza ed unicità delle sue risorse naturali, paesaggistiche, culturali ed eno-gastronomiche, dovrebbe fare da traino allo sviluppo turistico dell’intera regione”.

Trovate mille piante di canapa indiana, un arresto

Una piantagione, composta da oltre mille arbusti di canapa indiana, è stata rivenuta a Campana, nel Cosentino, dai carabinieri della locale stazione e dai colleghi di Bocchigliero.

I militari, inoltre, hanno tratto in arresto N.S., perché sorpreso a prendersi cura della coltivazione.

Al momento dell'arrivo delle forze dell'ordine, oltre all'arrestato, nella piantagione erano presenti due persone che sono riuscite a darsi alla fuga approfittando della fitta vegetazione.

Dopo aver tratto in arresto N.S., il quale, al termine delle formalità è stato tradotto nel carcere di Castrovillari; gli uomini dell'Arma, previa campionatura,  hanno distrutto sul posto lo stupefacente.

Ospedale di Serra, Tassone conferma: "In settimana arriverà l’equipaggio della seconda ambulanza”.

"Apprendo con stupore che ci sono state strumentalizzazioni politiche operate a seguito del non puntuale arrivo dell’ambulanza sul luogo in cui è caduta una signora, che avrebbe riportato la frattura del femore. Devo pertanto ribadire che, per come ha precisato il direttore generale reggente dell’Asp di Vibo Valentia Elisabetta Tripodi, che ringrazio per aver dato seguito a quanto promesso, in settimana arriverà l’equipaggio della seconda ambulanza”.
 
Ad affermarlo è il sindaco di Serra San Bruno, Luigi Tassone, che puntualizza come “la reperibilità degli infermieri era già stata disposta” e che condanna “le azioni di sciacallaggio politico”.

“Dopo diversi anni – sostiene il primo cittadino – Serra San Bruno avrà una seconda ambulanza funzionante. Spiace davvero per quanto accaduto alla signora, alla quale auguriamo una pronta guarigione, ma non possiamo permettere che, a causa di un disagio ormai solo temporaneo, possa essere ribaltata una notizia positiva, che è quella della seconda ambulanza, con prese di posizioni politiche che non hanno certo l’obiettivo di fare l’interesse della città, ma quella di alimentare polemiche e tensioni per farle diventare permanenti. Dal canto nostro – conclude Tassone – continueremo ad impegnarci al massimo per far rispettare gli impegni ed agiremo per far valere il sacrosanto diritto alla tutela della salute”.

Subscribe to this RSS feed