Redazione

Redazione

Website URL:

Catanzaro, Confesercenti: per Giovino serve un polo attrattivo turistico

“Un polo attrattivo turistico avente come tema l'acqua, il mare, l'ambiente e la cultura”.

È la proposta elaborata dai consulenti di Confesercenti nazionale per la realtà di Giovino, acquisita e fatta propria dagli associati della città capoluogo che fanno capo al presidente Francesco Chirillo. “Si tratta di realizzare quanto già fatto ventotto anni fa a Genova - spiega Confesercenti Catanzaro - quando sorse l'idea di inserire nel programma di Expo '92 la costruzione di un grande acquario a livello mondiale. Sono poi trascorsi venticinque anni e la città ligure si è trasformata in una delle principali destinazioni turistiche, entrando di autorità nell'universo delle città culturali e dei saperi”. L'idea, dunque, è quella di “risvegliare i talenti” anche se “dormienti” che il territorio di Catanzaro possiede. Verso quale obiettivo? La creazione di uno spazio da vivere 365 giorni l'anno in cui “visitando si impara, si apprende e si partecipa, visitando si viene contaminati dalla conoscenza e coscienza verso il nostro meraviglioso pianeta”.

Secondo Confesercenti, si può immaginare la creazione di un “Occhio Mediterraneo” da intendersi come “polo dedicato alla natura in cui dai bambini di tre anni a quelli di novantanove possano fare un viaggio nel pianeta Terra con particolare riferimento all'acqua”. Un vero e proprio “viaggio emozionale, sensoriale generatore di attenzione e amore per Madre Terra”. Un viaggio che inizia nell'Occhio Mediterraneo e conduce il visitatore sul patrimonio delle tradizioni, dell'archeologia, dell'identità del “Piede che sorregge l'Italia”. Un viaggio di condivisione “che internet non potrà mai dare in cui le sensazioni e la partecipazione saranno fondamentali”.

“Da almeno sessanta anni il turismo è una delle maggiori risorse economiche dell'Italia ed in particolare per le regioni meridionali - spiega in sintesi un documento di presentazione del progetto. - Durante questi decenni si sono avute molte trasformazioni sia a livello economico che sociale che hanno inciso significativamente a tutti i livelli nello sviluppo della Calabria. Il turismo è sicuramente uno dei maggiori fattori economici della regione che grazie alle risorse ambientali, storiche e culturali possono esprimere maggiore e costante crescita”. Da qui la proposta progettuale di Confesercenti da cui trarre spunto per ulteriori condivisioni, approfondimenti e riflessioni.

Soldato a Chiaravalle nel 1943, torna per festeggiare i suoi 98 anni

Durante la seconda guerra mondiale era un fante dell'esercito italiano in servizio a Chiaravalle Centrale.

Da quel 1943 sono passati ben 76 anni, nel corso dei quali ha sempre tenuto nel cuore il ricordo della città delle Preserre. Rosario Leopoldo Calabria, classe 1921, nel giorno del suo novantottesimo compleanno ha coronato il sogno di tornare, finalmente, a Chiaravalle.

Una comunità che, durante il periodo buio del fascismo, lo aveva accolto con amicizia e calore umano. Gli stessi sentimenti espressi oggi dal sindaco, Mimmo Donato, e dall'intera amministrazione comunale. Il “soldato” Calabria è stato ricevuto presso la sede municipale con tutti gli onori del caso.

Il primo cittadino ha voluto donare una pergamena ricordo al proprio ospite, sottolineando l'importanza del momento. Visibilmente emozionato, ma lucidissimo nella memoria di quegli anni lontani, Rosario Leopoldo Calabria ha ricordato, in particolare, la caduta di Mussolini. “Quel giorno ero di guardia proprio al palazzo comunale di Chiaravalle” (l'attuale Palazzo Staglianò ndr) ha raccontato ai presenti.

Non sono mancati accenni ai luoghi, agli amici, alla fidanzatina Barbara “che abitava proprio qui vicino”. Sfogliando foto e fogli matricolari, Rosario Leopoldo Calabria ha ringraziato i familiari e il sindaco per avergli fatto vivere “il più bel compleanno della sua vita”.

Donato, dal canto suo, ha rimarcato le caratteristiche di ospitalità del popolo chiaravallese che restano nel cuore di chiunque.

Dopo l'incontro in comune, Calabria ha percorso a piedi e con passo sicuro alcune strade della città: negli occhi la gioia di quella giovinezza trascorsa per le vie di Chiaravalle Centrale.   

Fuoco ad un cumulo di rifiuti, intervengono i vigili del fuoco

Due cumuli di rifiuti sono andati a fuoco questa mattina in via Murat, a Lamezia Terme.

Le fiamme si sono rapidamente propagate ai terreni circostanti, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco del locale distaccamento che hanno impedito all’incendio di propagarsi verso le abitazioni. 

Il fumo  intenso ed acre ha creato non pochi disagi alle persone che risiedono nella zona.

I primi rilievi fanno propendere per l’ipotesi dolosa del rogo.

Moto finisce sull'asfalto nei pressi dello svincolo Vazzano dell'A2, ferita una coppia

Una coppia, marito e moglie, che viaggiava su una moto è rimasta gravemente ferita in un incidente avvenuto nei pressi dello svincolo di Vazzano dell’A2 del Mediterraneo.

Per cause  in corso d’accertamento, l’uomo ha perso il controllo della sua Bmw, finendo  rovinosamente a terra insieme alla sua compagna di viaggio.

Ad avere la peggio è stata la donna per la quale si è reso necessario il trasferimento in elisoccorso all’ospedale di Catanzaro.

Il marito, invece, è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia.

Subscribe to this RSS feed