Redazione

Redazione

Website URL:

Strappano una catenina dal collo di un 60enne, arrestati

Al termine di articolate indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, gli uomini della questura reggina hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal gip presso il tribunale di Reggio Calabria, nei confronti di Francesco Hasni e Massimo Tomasello, rispettivamente di 21 e 41 anni.

I due sono accusati del reato di rapina in concorso, poichè avrebbero spinto e fatto cadere un sessantenne, al quale avrebbero strappato dal collo una collana con crocefisso in oro.

I presunti responsabili del crimine, sono stati individuati grazie alle immagini dei sistemi di video sorveglianza.

 

Serra, al via i lavori di recupero delle strade e del campetto di via Matteotti

La Giunta comunale ha approvato una delibera al fine di impartire la direttiva al responsabile del Settore Lavori pubblici per dare “concreto svolgimento all’azione amministrativa” di sistemazione del territorio.

“Abbiamo deciso – ha spiegato il sindaco Luigi Tassone – di utilizzare i 70.000 euro erogati dal Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza del campo di calcetto di via Matteotti e di alcune strade cittadine mediante il rifacimento del manto. In particolare – ha precisato il primo cittadino – a seguito dei sopralluoghi dell’assessore allo Sport Francesco De Caria e del consigliere delegato ai Lavori pubblici Francesco Zaffino, abbiamo potuto esaminare tutte le criticità del campetto ed abbiamo elaborato una piano di interventi per il recupero in modo da rendere pienamente fruibile questa struttura”.

Quanto alla viabilità, Tassone ha puntualizzato che “avevamo già appaltato lavori per 23.000 euro che avranno esecuzione nel mese di maggio”. Ad essi si aggiungono ora “nuovi interventi, previsti per il mese di giugno, per ulteriori 55.000 euro. In tal modo, entro la fine della primavera sarà completata l’opera di manutenzione stradale”.

“La nostra azione amministrativa – ha concluso Tassone – si fa sempre più intensa ed ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei serresi. Nonostante le difficoltà finanziarie del periodo, portiamo avanti un progetto ambizioso che vuole rendere la nostra città un punto di riferimento turistico”.

Soverato, dibattito a più voci su partecipazione e democrazia

“Votate. Votate per chi vi pare. Ma votate”. La presentazione, a Soverato, del libro di Felice Caristo e Nicodemo Oliverio “Rappresentanza politica e divieto di mandato imperativo” è stata l'occasione per ascoltare l'appassionato intervento dell'Alfiere della Repubblica Bernard Dika.
 
Tra i relatori dell'iniziativa, promossa da un gruppo di studenti universitari e sostenuta dal progetto culturale “Naturium”, Dika ha sottolineato la necessità dell'impegno e della partecipazione. “Noi giovani  siamo il presente - ha ribadito - non il futuro.
 
È il presente l'unico tempo che ci è stato dato per metterci in azione e migliorare il mondo che ci circonda. Il presente è l'adesso, è l'ora”. I lavori, aperti dal saluto introduttivo di Andrea Reale, Gianmarco Cimino e Simone Giglio, sono proseguiti con l'approfondita disamina del prof. Valerio Donato, docente presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro. “Discutere dei partiti e del ruolo, oggi, della politica nell'ambito dei poteri istituzionali è un problema che riguarda tutti - ha affermato Donato. - Qui c'è un tema fondamentale che non può essere eluso ed è quello dell'organizzazione del consenso e dell'organizzazione della partecipazione democratica nella vita del Paese”.
 
“Noi abbiamo il dovere di garantire la partecipazione, soprattutto dei giovani - ha sottolineato l'assessore regionale al Lavoro, Angela Robbe. - Dobbiamo aprire porte e finestre dei partiti”.  Nelle loro conclusioni, Caristo e Oliverio hanno descritto l'evoluzione, nel corso del tempo, del concetto di  rappresentanza politica e di quanto essa risulti strettamente correlata con il divieto di mandato imperativo.
Secondo l'articolo 67 della Costituzione italiana, “i membri del parlamento sono liberi di esercitare le loro funzioni senza vincolo di mandato, in quanto rappresentanti della nazione nella sua interezza”. Il loro libro si dipana proprio nel dare una visuale comparativa di questi due istituti. 

Montepaone, libertà e impegno nel racconto di Bernard Dika

La necessità dell'impegno. I valori di libertà e democrazia che la Costituzione ci garantisce.
 
La forza del cambiamento che non richiede proiezioni future, a lungo termine, ma uno sguardo immanente sul presente, sull'oggi. Questi i temi che l'Alfiere della Repubblica Bernard Dika ha discusso con gli studenti dell'Istituto comprensivo di Montepaone Lido. Introdotto dal saluto del dirigente scolastico, Renato Daniele, Dika ha parlato a braccio per oltre un'ora, in un'aula gremita e attenta, riservando la parte finale del suo intervento alle richieste di ulteriore approfondimento da parte dei ragazzi.
 
Domande che sono state tantissime, sincere e spontanee. Bernard Dika ha raccontato aneddoti, si è soffermato sulle storie di personaggi noti, come Gino Bartali e don Pino Puglisi, e di altri meno noti che, spesso nel silenzio, hanno lavorato con generosità per gli altri, per il bene comune, soprattutto in difesa dei più deboli. Ha poi spiegato le ragioni del suo peregrinare, in lungo e in largo, in giro per l'Italia, per stimolare “uno sguardo diverso” sul nostro Paese.
Un orizzonte di speranza, quello disegnato dal ventenne Alfiere della Repubblica, che ha conquistato la platea del comprensivo di Montepaone Lido. Dika ha raccolto il plauso del sindaco di Gasperina, Gregorio Gallello, che ha assistito alla relazione ed è intervenuto per complimentarsi pubblicamente con il giovane studente toscano, apprezzandone le qualità civili e morali.
 
Domani, martedì 16 aprile, due le iniziative in programma con Bernard Dika in Calabria: alle ore 9 a Cassano, presso l'Istituto superiore “Erodoto di Thurii” in primo piano i temi dell'impegno ecologico con “Maneggiare con cura, non esiste un Pianeta B”; alle ore 18 l'Alfiere della Repubblica tornerà in provincia di Catanzaro, a Cardinale, nella sala consiliare comunale, per un dibattito su “Immigrazione e tutela dei diritti umani”. Iniziativa, quest'ultima, promossa dal locale circolo del Pd, alla quale parteciperà anche il deputato Antonio Viscomi. Mercoledì 17 aprile alle ore 9 tappa conclusiva all'Itas “Chimirri” di Catanzaro per un incontro con gli studenti sul tema “Cittadini oggi”.
Subscribe to this RSS feed