Turismo in Sicilia: ottimi risultati per il 2022 ma si può fare ancora meglio

Articolo con contenuto sponsorizzato

 

La stagione turistica siciliana si prepara ad accogliere i turisti per l’estate 2022 e, per farlo, si guarda indietro allo scorso anno per valutare i risultati raggiunti e le migliori opportunità da cogliere.

Secondo il Report pubblicato dall’Istat e ripreso dal Sole24Ore a proposito dei flussi turistici in tutto il Paese, nei primi nove mesi del 2021 le presenze in Sicilia sono aumentate del 27%, raggiungendo un picco nazionale rispetto alle altre mete più gettonate.

E cosi anche il flusso di traghetti Caronte Sicilia ha visto incrementare il numero di presenze giornaliere, motivo per cui la Regione si prepara alla nuova stagione cercando di buttarsi alle spalle i dati disastrosi del 2020.

Le amministrazioni sono già a lavoro per dare una svolta ai flussi turistici

Per equiparare i dati pre-pandemia c’è ancora molto lavoro da fare, soprattutto per garantire qualità del servizio e sicurezza a tutti i turisti in arrivo. Tuttavia non c’è molto di cui preoccuparsi perché la Regione e le amministrazioni locali hanno creato una rete di raccordo per la quale la sicurezza è la priorità di tutte le località turistiche.

Dopotutto basta confrontare i dati Istat con quelli di Eurostat rispetto all’Europa dove si stima che il numero di notti trascorse nelle strutture ricettive UE sia stato di circa 1,1 miliardi nei primi nove mesi del 2021, un valore sì superiore all’anno precedente ma non eguagliabile ai risultati pre-pandemia.

E così la regione Sicilia ha preso atto dei dati di afflusso turistico del 2021 per fondare le nuove strategie per la stagione calda di quest’anno. L’impegno non riguarderà solo le istituzioni ma coinvolgerà i cittadini siciliani in primo piano ai quali viene suggerito di collaborare al rispetto delle norme di sicurezza e di viaggiare internamente per supportare la regione nella sua più importante occasione di ripresa economica.

See Sicily e Casa Sanremo

Quanto alla promozione del turismo in Sicilia la Regione ha preso parte anche alla conferenza stampa di presentazione che ha portato nel salotto di Casa Sanremo la campagna di promozione See Sicily. Questa è stata fortemente voluta per valorizzare le eccellenze del territorio e i grandi progetti musicali in programma per l’estate 2022. Tra gli eventi irrinunciabili ci sarà il Festival Jazz di giugno e il Tributo a Bellini che si svolgerà nei mesi di agosto e settembre.

Al collegamento con Casa Sanremo è stato presente l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della regione Manlio Messina. La conferenza stampa è stata organizzata anche dal capo della Segreteria dell’Assessore Raoul Russo e dal Consulente Filippo Geraci.

L’incontro è stato l’occasione di lancio del gemellaggio tra la Regione Liguria e la Regione Sicilia curato anche dall’Assessore regionale al turismo ligure Gianni Berrino.

Questa e molte altre occasioni di lancio di See Sicily sono previste nei prossimi mesi a testimonianza del fatto che la Regione è pronta per superare i risultati pre-pandemia e offrire ai turisti che arriveranno la migliore vacanza possibile.

L’ampia scelta di spiagge, le bellezze naturalistiche e l’indiscusso patrimonio storico conservato dalla Sicilia faranno da speciale cornice per questo caldissimo 2022 che è appena iniziato.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.