Emergenza incendi nel vibonese, evacuato villaggio turistico a Tropea

Continua l'emegenza incendi nel vibonese. In meno di 48 ore i vigili del fuoco del Comando provinciale hanno effettuato ben 74 interventi per domare le fiamme, che hanno colpito boschi e macchia mediterranea.

I roghi hanno interessato i territori comunali di: Drapia, Maierato, Dasà, Sorianello, Monterosso Calabro, Mileto, Pizzoni, Francavilla, Filandari, Joppolo, Parghelia, Tropea Vibo Valentia, Acquaro, Zaccanopoli e alcune frazioni di Vibo Valentia quali Piscopio, Triparni, Porto Salvo e Bivona.

La situazioni più critica ha interessato il comune di Joppolo dove, dal tardo pomeriggio di giovedì, le fiamme hanno reso necessario l'intervento di due squadre di vigili del fuoco ed una squadra di Calabria Verde coordinate da un Direttore operazioni spegnimento dei vigili del fuoco. Dalle prima ore della mattinata di ieri, alle squadre di terra si sono aggiunti due mezzi aerei, un elicottero ed un  Canadair, che hanno effettuato complessivamente circa 50 lanci che hanno permesso di domare definitivamente l'incendio. 

Complessivamente sono andati in fumo oltre 50 ettari di macchia mediterranea e bosco.

Analoga situazione a Tropea dove, nel tardo pomeriggio di ieri, si è reso necessario l'intervento di un Canadair. A scopo cautelativo la direzione del vilaggio turistico “Olivara” ha fatto evacuare gli ospiti della struttura.

Si sono registrati danni a fabbricati rurali e civili abitazioni.

A causa della caduta di numeri alberi di ulivo è stata chiusa la Strada provinciale che da Vibo porta a Triparni.

Nella zona industriale di Porto Salvo, i vigili del fuoco sono stati impegnati con lo spegnimento di un incendio divampato in un capannone al cui interno era stato depositato materiale plastico. Nella stessa zona, un altro rogo ha interessato un deposito di barche.

Per fronteggiare l’emergenza, il Comando provinciale dei vigili del fuoco ha dovuto raddoppiare i turni e richiamare personale libero dal servizio.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.