A2,uscita "Serre": la denuncia dell'U.Di.Con. sull'abbandono dello svincolo autostradale

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa dal Responsabile Zonale U.Di.Con.Bruno Filippo Battaglia in merito alle condizioni in cui versa l'uscita autostradale delle Serre:

"È un’indecenza inenarrabile lo stato di pressoché totale abbandono in cui l’Anas mantiene lo svincolo autostradale delle Serre, porta d’accesso ad un territorio già fortemente penalizzato da un sistema viario provinciale al totale collasso, ciò che contribuisce ad aggravare il già marcato sottosviluppo socio/economico ed occupazionale dell’area interna montana.

Lo sbocco, infatti, cosa gravissima, si presenta innanzitutto completamente al buio, determinando , un grave rischio per l’incolumità degli automobilisti che si accingono ad imboccare o ad uscire dall’autostrada. Già da questo si percepisce profondo degrado dell’infrastruttura e la considerazione nutrita verso migliaia di residenti, che pagano le tasse come gli altri, e come gli altri vorrebbero godere dei diritti loro spettanti.

Ma l’abbandono è ancora più marcato e lo scoraggiamento è in crescita, allorquando si dà un’occhiata, anche distrattamente, all’area prospiciente lo svincolo incriminato, ormai trasformata in una specie di discarica, ricettacolo di ogni tipo di sporcizia e rifiuto.

Un mix di inefficienze, quindi, che, se nel caso dell’illuminazione va a rischiare di compromettere la sicurezza dei tanti automobilisti che giornalmente usufruiscono dell’A2, d'altra parte mira a  compromette l’immagine dell’intero territorio a cui dà accesso, vanificando l’attività degli amministratori dei centri interessati che si sforzano di promuovere e valorizzare le bellezze del posto, ledendo, di conseguenza,  gli interessi commerciali dei tanti operatori economici dell’area.

In questo periodo festivo, poi, giova annoverare la presenza di numerosi turisti in vacanza in Calabria, il cui giudizio sui luoghi visitati e sulla nostra regione in genere potrà risultare influenzato negativamente da questa noncuranza dei luoghi. Da cittadino e referente dell’Unione in difesa dei consumatori, pertanto, rivolgo un appello ai responsabili dell’Anas, affinché s‘intervenga per sanare una situazione inaccettabile e di grave pregiudizio per la salute degli automobilisti e la reputazione turistica ed economica del comprensorio delle Serre."

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.