Il Parco delle Serre lavora ad un progetto per valorizzare le Ferriere di Mongiana

Mongiana è un borgo delle Serre Calabre conosciuto per il parco biogenetico di Villa Vittoria e soprattutto per essere stata sede, dal 1771, delle Reali Ferriere Borboniche.

Questo peculiare paesaggio culturale sta portando Mongiana e l'importante percorso siderurgico calabrese alla ribalta nazionale ed internazionale.

Gli sforzi delle varie amministrazioni comunali hanno inserito Mongiana - ma anche l'intero territorio dei centri limitrofi legati tra di loro dalla filiera del ferro- all'attenzione della Regione e di varie istituzioni culturali nazionali e mondiali.

Mongiana da tempo, è sotto "osservazione" del club del Borghi più belli d'Italia, che a giorni effettuerà una visita ispettiva per farla entrare della cerchia dei borghi più belli.

In questi giorni, nel paese delle ferriete si è tenuto un incontro nel corso del quale sono state poste le basi per una programmazione integrata finalizzata ad un progetto di valorizzazione nazionale e internazionale.

All'incontro, organizzato dal sindaco Iorfida, hanno partecipato il Giuseppe Pellegrino, Commissario della Parco delle Serre; Patrizia Nardi esperta in valorizzazione del Patrimonio culturale e candidature Unesco; Antonio Monte, vicepresidente dell'Associazione Italiana per l'archeologia industriale e Danilo Franco che ha collaborato come esperto al restauro dello stabilimento siderurgico di Mongiana.

Nei prossimi giorni, una volta fatte le dovute verifiche, verranno redatte delle linee guida del progetto che consentirà a Mongiana di entrare nei circuiti di attenzione e soprattutto di sviluppare contesti progettuali che garantiscano la sostenibilità e il rispetto del territorio.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.