Tropea, Piserà presenta una mozione per ricordare don Pugliese

"Il “Teologo”, Mons. Francesco Pugliese, scomparso il 7 dicembre 1997, diede gran lustro alla nostra Città di Tropea, che egli stesso amò infinitamente: dedicò tutta la vita allo studio, occupandosi di teologia, archeologia, arte, architettura e storia della nostra Città. Fu studioso e appassionato persino di filosofia tanto che fondò il Centro Studi Galluppiani (ancor oggi estremamente attivo, alla guida del Prof. Luciano Meligrana) e di archeologia fino a fondare il Gruppo archeologico “Paolo Orsi”, le cui ricerche hanno contribuito esponenzialmente sia all’analisi archeologica relativa agli scavi della zona antistante la Cattedrale di Tropea, che agli studi riguardanti il sito di Torre Galli, nel Comune di Drapia. Non solo: si interessò personalmente del restauro della Chiesa dei Nobili e della Chiesa di Michelizia. Determinanti, altresì, nel suo memorabile percorso pastorale, la realizzazione delle Settimane Calabresi del Clero, per le quali lo stesso Beato Don Francesco Mottola si avvalse della sua collaborazione, e la formazione di giovani tropeani. È doveroso far sì che la figura dell’Arciprete don Francesco Pugliese venga debitamente ricordata con l’intitolazione di una strada o altra area consona (che sia una piazza, un largo, etc), per l’importante
ed indiscusso contributo storico, pastorale e sociale di cui la Città di Tropea beneficia tuttora (mi premetto di suggerire l’area pedonale e adibita a parcheggio, sottostante il Santuario dell’Isola di cui Mons. Pugliese fu a lungo rettore).
Per questo si è avanzata la mozione con la quale si chiede che il sindaco e la Giunta si impegnino ad avviare ogni utile e sollecita iniziativa finalizzata alla memoria e alla riconoscenza nei confronti di un uomo, un sacerdote, un tropeano che lo merita senza margine di discutibilità".

E' quanto scrive in una nota il consigliere comunale di "Rinascita per Tropea", Antonio Piserà.


Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.