Auricolare, microfono e un complice per vincere il concorso da dirigente scolastico: due denunce

I fatti risalgono al 2017, quando un uomo, all’epoca impiegato presso la Regione Calabria, aveva destato fondati sospetti per aver tentato di vincere un concorso pubblico per dirigente scolastico nel Vibonese con l’ausilio di un collaboratore esterno, collegato tramite comunicazioni radio.

Le indagini, condotte dalla Squadra mobile di Vibo Valentia in seguito ad alcune segnalazioni sulla presunta irregolarità della procedura concorsuale, hanno portato a scoprire che il candidato aveva utilizzato un microfono occultato fra gli indumenti per comunicare con un complice all’esterno dell’area in cui si svolgeva la prova del concorso, al quale aveva dettato le domande dell’esame, ricevendone poi le risposte, collocandosi così ai primi posti della graduatoria.

Il comportamento anomalo del concorrente aveva destato le perplessità degli altri partecipanti, che avevano deciso di rivolgersi alla polizia.

Le indagini, anche all’esito di perquisizione nell’abitazione dell’aspirante dirigente scolastico e grazie all’individuazione del complice “esterno”, hanno consentito di denunciare i protagonisti della vicenda.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.