Truffa all'Inps, scoperto danno erariale per oltre 140 mila euro

Una meticolosa attività info-investigativa dei Finanzieri reggini a tutela della spesa pubblica ha portato alla luce una truffa ai danni dell'Inps che ha permesso di denunciare alla competente Procura della Repubblica quattro persone responsabili dell'indebita percezione di assegni sociali ai danni dell’Istituto di previdenza per oltre centoquarantamila euro.

I soggetti segnalati, all’Anagrafe tutti residenti in Italia, ma di fatto emigrati nei Paesi dell'America Latina, dove hanno la fissa dimora, rientravano in Italia al compimento del 65 anno di età per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle previste formalità per l’ottenimento del beneficio pensionistico. Nel periodo di permanenza nello Stato italiano, i soggetti indagati hanno acceso un conto corrente o libretto bancario/postale ove far confluire le somme indebitamente spettanti gestiti da persone compiacenti appositamente delegate ad operare.

Per comprovare l'effettiva assenza dall'Italia, sono stati effettuati appositi riscontri agli indirizzi di residenza con acquisizioni di informazioni dal vicinato.

All’esito dell’attività dei Finanzieri, la sede territoriale competente dell’Inps ha sospeso tali indebiti pagamenti ed avviato la procedura per il recupero degli importi indebitamente percepiti.

Prosegue il dispositivo di controllo disposto dal Comando provinciale di Reggio Calabria a tutela della spesa pubblica nazionale, in linea con le direttive impartite a livello centrale, ove si persegue l'obiettivo di salvaguardare il corretto impiego di fondi pubblici e l'efficacia delle politiche di sviluppo sociale e di sostegno in una ottica di equità sociale.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.