Il vibonese in fiamme, in fumo oltre 70 ettari di macchia mediterranea

Sono stati oltre 20 gli interventi effettuati, a partire dalle 8 di oggi (lunedì 10 luglio), dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia.

L’attività dei pompieri ha interessato i Comuni di: Pizzoni, Nicotera, Zungri, Filadelfia, Limbadi (Frazione Motta Filocastro), Drapia, Ionadi, Mileto, Cessaniti (Frazione Favelloni) e Vibo Valentia.

Particolarmente impegnative si stanno rilevando le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato, verso le 5 di questa mattina, in località Galluppi di Drapia.

Nonostante l'intervento delle squadre di terra e di un Canadair coordinato da un Dos (Direttore operazioni di spegnimento) dei vigili del fuoco, sono andati in fumo oltre 50 ettari di bosco di castagno, leccio, faggio e pino.

Un altro intervento di spegnimento è, attualmente, in corso a Motta Filocastro, frazione di Limbadi dove le fiamme hanno divorato 20 ettari di macchia mediterranea, uliveto, querceto e castagneto.

Sul posto operano un Dos e una squadra, il cui provvidenziale intervento ha permesso di preservare alcune abitazioni.

Un’altra squadra e due operatori Tas (Topografia applicata al soccorso) sono, infine, impegnati, da ieri, nella ricerca della pensionato scomparsa da Filogaso alcuni giorni fa.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.