Meteo: le fiamme di Lucifero non risparmieranno le Serre

Lucifero, questo il nome che i meteorologi hanno dato all'anticiclone africano che sta per abbattersi sull'Italia.

Il motivo è presto detto. A partire da domani, la Penisola sarà investita dall’ondata di calore “più intensa di questa stagione”.

A determinare una brutale impennata delle temperature, sarà proprio “l'anticiclone africano” che, secondo gli esperti del portale 3bmeteo.com, “richiamerà direttamente dal Sahara una massa d'aria rovente che interesserà gran parte” della Penisola.

Le prime ad essere investite saranno le regioni settentrionali e le Isole, “mentre con il passare dei giorni il grande caldo riguarderà il Sud Italia. Le zone più calde nel corso della settimana saranno: Valpadana, aree interne di Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna. Non sono infatti da escludersi picchi anche di 40-41°C. Tra le città che potrebbero sfiorare i 39-40°C Bologna, Ferrara, Firenze, Terni, Viterbo, Roma, Nuoro, Foggia. Le temperature saranno più contenute lungo le coste grazie alle brezze; tuttavia la sensazione di caldo sarà aumentata dal tasso di umidità”.

Clima caldo anche di sera, mentre la notte i valori non scenderanno sotto i 24-25°C, specie nei grandi centri urbani.

L’ondata d' aria africa investirà anche le Serre dove, il caldo intenso inizierà a farsi sentire a partire da domani.

Da venerdì 4 agosto è prevista, quindi, una serie di giornate da bollino rosso. La colonnina di mercurio si attesterà, infatti, sui 35 gradi e non scenderà, mai, al di sotto dei 18°.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.