A Torre di Ruggiero l'International Rescue Academy “Mariella Licari”

Una scuola internazionale di formazione per volontari di Protezione civile. Si chiama “International Rescue Academy Mariella Licari” e verrà inaugurata domani (domenica 9 giugno) alle ore 9.30 a Torre di Ruggiero.

A darne notizia il sindaco, Mario Barbieri, e la sua giunta nel corso di una conferenza stampa. La presentazione ufficiale dell'iniziativa, unica nel suo genere nel panorama regionale, avverrà domani nella sala consiliare comunale.

Il successivo taglio del nastro è programmato per le ore 10.30 nell'area destinata allo scopo. Si tratta dell'ex campo sportivo del piccolo centro collinare che ospiterà la sede della scuola e il centro di addestramento. Il progetto, sul quale ha lavorato in prima persona l'assessore comunale Gabriele Raimondo, si è reso possibile grazie alla fondamentale collaborazione dell'associazione “Edelweiss” guidata da Pasquale Pipicelli.

Saranno gli stessi soci del sodalizio, a loro volta formatisi presso la portoghese Eps, a coordinare le attività didattiche, teoriche e pratiche: ricerca e soccorso in ambiente urbano; soccorso tecnico su corda; soccorso alluvionale/fluviale.

“L'efficacia degli interventi di Protezione civile si basa soprattutto sulla collaborazione di tutte le componenti sociali che ne fanno parte - ha sottolineato il sindaco Barbieri - con la finalità di raggiungere un assetto organizzativo efficace e diffuso capillarmente su tutto il territorio. L'obiettivo è quello di creare un sistema di pronta risposta in caso di calamità a livello locale, valorizzando al massimo le peculiarità e le professionalità di ciascuna componente, in piena integrazione con le forze istituzionali. Il volontariato di Protezione civile, inserito a pieno titolo in questa visione strategica, ricopre un ruolo di primaria importanza. Torre di Ruggiero si candida a diventare un punto di riferimento a livello regionale e non solo, considerando l'assoluta unicità di questa scuola”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.