Operazione "Organetto", sgominata banda specializzata in furti e rapine

E’ stata chiamata “Organetto”, l’operazione con la quale, questa mattina, polizia e carabinieri hanno disarticolato un'associazione a delinquere finalizzata alle rapine negli uffici postali e ai furti di auto, usate per portare a termine i colpi.

In particolare, gli agenti della Squadra mobile e gli uomini dell’Arma di Reggio Calabria hanno eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di: Carmine Alvaro (34 anni), Antonio Rocco Leonello (53), Francesco Trefiletti (28), Giuseppe Agostino (50), Antonio Giuseppe Palmisano (52) e Rosa Soccorsa Delfino (55).

Domiciliari, invece per Maria Giovanna Punturiero (di 33 anni) e Salvatore De Francesco (54).

Agli indagati vengono contestati anche i reati di ricettazione, detenzione e porto illegale di armi.

L'operazione è il risultato di vari filoni investigativi sviluppati da polizia e carabinieri, in segutio ad una rapina avvenuta il 2 ottobre 2017, nell'ufficio postale di Sambatello, nella periferia nord della città dello Stretto.

Gli autori, secondo l'accusa, sarebbero stati Antonio Rocco Leonello e Carmine Alvaro, mentre il ruolo di basisti sarebbe stato svolto da Giuseppe Agostino e Giuseppe Palmisano.

Inoltre, dalle intercettazioni è emerso che Carmine Alvaro, Antonio Rocco Leonello, Francesco Trefiletti, Rosa Soccorsa Delfino e la figlia Maria Giovanna Punturiero avrebbero organizzato, il 27 novembre 2017, una rapina all'ufficio postale di Pellegrina di Bagnara Calabra. A mandare a monte il colpo, sarebbe stata l’impossibilità, da parte di Punturiero, di aprire la porta antipanico per far entrare i complici.

Per gli investigatori al vertice del sodalizio criminale ci sarebbero stati: Leonello, Alvaro e Trefiletti che si sarebbero serviti di Agostino e Delfino come punti di riferimento per le rapine operate nel territorio della periferia nord di Reggio Calabria, di Scilla e Bagnara Calabra.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.