Strada pericolosa, mamme si mobilitano nel Vibonese

Riceviamo e pubblichiamo

“Vista l’indifferenza da parte delle istituzioni competenti, un gruppo di mamme di Cessaniti per dar voce alle loro preoccupazioni, si sono viste costrette a indire una manifestazione pacifica in data 14.10.2021 che inizierà dalle h 9 fino alle h 13. Il punto fondamentale della questione è la strada provinciale 82 che collega la SS18 ai Comuni di Cessaniti e Briatico. La suddetta strada è franata nel 2020 a causa delle violenti piogge e da allora versa in condizioni rischiose e pericolose tali da non poter più garantire ai viaggiatori una percorrenza sicura, in particolar modo ai mezzi pesanti, tra cui gli autobus scolastici, in quanto il peso di tali mezzi potrebbe agevolare altre frane. Le mamme hanno già interpellato le forze dell’ordine locali proponendo, come soluzione temporanea e immediata, il divieto di transito dei mezzi pesanti, in attesa che chi di competenza intervenga sulla messa in sicurezza della medesima strada prima che succeda una tragedia già “preannunciata” vista la stagione a cui stiamo andando in contro e le incessanti piogge del periodo. Dalle foto si può capire la reale preoccupazione delle mamme e di tutti i cittadini, poiché sotto il manto stradale ormai vi è rimasto il vuoto. Foto che fanno rabbrividire e che dovrebbero stimolare le coscienze di tutte le istituzioni locali e centrali. L’alternativa alla SP 82 è la SP 11 che passa da Vena inferiore ma, aimè, anch’essa dissestata e a rischio frane.
Per tali motivi si chiede un intervento immediato per il ripristino e messa in sicurezza della SP 82 e successivamente anche della SP 11.
Alla manifestazione del 14.10, ovviamente sono stati invitati anche il presidente della Provincia Salvatore Solano, il responsabile dell’ufficio Tecnico e il responsabile dell’ufficio Urbanistica della provincia di Vibo Valentia oltre alle Amministrazioni comunali di Cessaniti e di Briatico, con la speranza che osservare da vicino il vuoto sottostante la strada possa esortare ad una maggiore consapevolezza del serio rischio a cui ogni giorno si sottopongono centinaia di automobilisti costretti a percorrere questa strada per motivi personali o di lavoro.
Le mamme chiedono la partecipazione attiva di tutti i cittadini perché la vita delle persone non deve essere seconda a nessuna appartenenza politica o sociale. Quindi ci vediamo tutti giovedì 14.10.2021 dalle h 9 alle h 13 sulla Sp 82 per chiedere a gran voce ciò che ci spetta di diritto: la sicurezza”.

Un gruppo di mamme di Cessaniti

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.