Motta Filocastro, ha preso il via “Allestimundi! Presepi e alberi di Natale”

Ha preso il via alle 18 di ieri nella suggestiva  frazione  Motta Filocastro  di Limbadi (Vv), “Allestimundi! Presepi e alberi di Natale - 2021”, la manifestazione natalizia ideata dall’associazione il “Tocco”.

Il progetto prende il nome da uno dei canti della musica tradizionale calabrese: “Allestitivi cari amici”.

Pertanto, gli organizzatori, desiderosi di coinvolgere nell’iniziativa l’intera comunità, hanno predisposto un concorso riservato ai presepi e agli alberi di Natale allestiti dagli abitanti su balconi, davanzali, finestre,  vie e piazze del borgo.

I cittadini hanno risposto all’appello con entusiasmo, predisponendo diverse opere le cui fotografie, divise per categoria, saranno presenti sulla pagina Facebook: “Associazione Culturale Il Tocco - Motta Filocastro”, dove sarà possibile votarle fino al prossimo 5 gennaio.

Gli autori dei presepi e degli alberi di Natale più apprezzati riceveranno un premio offerto dagli organizzatori.

La partecipazione attiva dei cittadini è stata fondamentale anche nella riuscita della serata di ieri, quando le stradine del borgo sono state invase dalla fragranza di “zippulli e curuji” offerte dalle famiglie di Motta, e dal suono degli zampognari di Cardeto, Sebastiano e Giuseppe Battaglia e dei fratelli di origini mottesi Alex e Samuele De Rito.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Limbadi e con la collaborazione della  parrocchia “Mater Romanie”, delle suore missionarie Francescane del Verbo Incarnato, del coro della chiesa e dei ragazzi del catechismo,  si arricchirà ulteriormente il prossimo 27 dicembre quando, a partire dalle 17, presso l’asilo “ Suore Mevi”  andranno in scena i “Racconti sotto l’albero”. Nel corso dell’evento le volontarie dell’associazione “Nati  per leggere”  di Vibo Valentia, declameranno brani natalizi rivolti a bambini e famiglie.

Per gli organizzatori – che hanno ringraziato tra gli altri il sindaco Pantaleone Mercuri, il consigliere comunale di Motta Filocastro, Allessandra Vallone e lo sponsor “Macelleria Saverio Galasso” -  “Allestimundi” è molto di più di una manifestazione natalizia, poiché “Motta, come tutti i paesi del sud, vive il grave dramma dell’emigrazione” Pertanto, “queste iniziative, dove tutti gli abitanti, dai più piccoli ai più anziani, si sentono chiamati in causa” per “dare il loro contributo per il bene della collettività, sono un bellissimo esempio di uomini e donne che non si arrendono” e lanciano un messaggio di “speranza” nonostante il dramma dello “spopolato”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.