Logo
Print this page

Serra, ‘le capre del monastero’ protagoniste della puntata di Linea Verde in onda domani su Rai 1

Farà tappa anche nelle Serre, la puntata di Linea Verde in onda, a partire dalle 12.20 di domani (3 aprile), su Rai 1.

Il viaggio di Beppe Convertini e Peppone Calabrese prenderà il via da Pizzo Calabro, con la scoperta della suggestiva chiesetta di Piedigrotta.

I due conduttori muoveranno, quindi, alla volta dell’entroterra vibonese per visitare Soriano Calabro e le rovine del convento di San Domenico.

Dai resti del complesso monastico, passeranno a quelli altrettanto imponenti delle Ferriere borboniche di Mongiana, dove le telecamere indugeranno sulle vestigia di uno dei più importanti insediamenti siderurgici preunitari.

Non  mancheranno, poi, gli approfondimenti gastronomici legati al tema della “restanza".

Le tappe della trasmissione saranno, infatti, scandite proprio dalla “restanza”, intesa come ciò che resta del passato, ma anche come storie di chi sceglie di restare e investire nella propria terra.

Quest’ultimo aspetto sarà rappresentato attraverso storie caratterizzate da tenacia, perseveranza e  passione.

Storie che hanno i nomi di Giovanni, il viticoltore che ha riscoperto lo Zibibbo, facendolo diventare un vino Igp o Stefano che, attraverso un crowdfunding, ha ridato vita all’ultimo mulino a pietra della Calabria.

Storie di giovani abituati a credere solo nel loro coraggio e nella loro passione, come quella di Domenico che, con le sue ‘capre del monastero’, produce a Serra San Bruno deliziosi formaggi che non  hanno nulla da invidiare ai rinomati chèvres d’oltralpe. Nel corso della puntata, le telecamere immortaleranno le speciali capre camosciate e le fasi salienti di una produzione casearia che combina tradizione e innovazione. Un connubio che raggiunge l’apoteosi nel formaggio arricchito con il carbone vegetale prodotto dagli ultimi carbonai serresi.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.