L'Appennino bike tour farà tappa a Fabrizia e Mongiana
- Written by Redazione
- Published in Attualità
- 0 comments
Dal 13 al 17 luglio la quinta edizione di Appennino Bike Tour, organizzata da Legambiente e ViviAppennino insieme a Misura, arriva in Calabria facendo tappa in 10 comuni: Orsomarso, Sant’Agata d’Esaro, San Benedetto Ullano, Aprigliano, Taverna, Amaroni, Fabrizia, Mongiana, Santa Cristina d’Aspromonte e Scilla.
Appennino Bike Tour è una campagna itinerante lungo i 3100 chilometri della Ciclovia dell’Appennino e che sta attraversando oltre trecento comuni in 44 tappe toccando 56 fra parchi e aree protette. Obiettivo della campagna, partita il 21 giugno dalla Liguria e che si concluderà il 21 luglio in Sicilia, è promuovere le aree interne e i piccoli comuni attraverso una forma di turismo dolce che coniuga mobilità sostenibile, sport e scoperta del territorio.
"Una reale e profonda conoscenza della Calabria – dichiara Anna Parretta, presidente Legambiente Calabria - può passare solo attraverso forme di turismo lento e sostenibile come quelle che l'Appennino Bike Tour promuove e valorizza. Viaggiare scoprendo i piccoli bellissimi borghi della nostra regione ed i suggestivi paesaggi dell'entroterra con il mezzo ideale della bicicletta, significa varcare non solo lo spazio, ma anche il tempo venendo in contatto con la cultura, le tradizioni locali come quelle enogastronomiche e con la sorprendente biodiversità della Calabria. Incentivare la riscoperta delle bellezze del territorio mediante il cicloturismo ed oltre i circuiti consueti costituisce un tassello importante per l'economia regionale e per il futuro sostenibile che, anche mediante il nostro lavoro associativo, stiamo cercando di realizzare".
Durante le varie tappe calabresi saranno organizzati degli itinerari cicloturistici per far scoprire il territorio, sarà presentata l'app CicloAPPennino realizzata da Misura, verranno premiati gli ambasciatori dell’Appennino, ovvero quelle persone che con generosità si dedicano quotidianamente all’ambiente e si incontreranno amministratori e aziende che lavorano sul territorio e sarà presentata la guida ciclo turistica “Appennino Bike Tour” curata da Sebastiano Venneri edita da Mondadori. Infine, ad ogni amministrazione verrà chiesto di sottoscrivere il Manifesto per la democrazia energetica promosso da Legambiente e Kyoto Club che chiede di superare l’attuale modello centralizzato di produzione energetica fatto da grandi impianti alimentati a combustibili fossili, inquinanti e climalteranti a favore di una produzione da fonti rinnovabili e diffusa.
Il programma della Tappa a Fabrizia e Mongiana (Vv)-
Sabato 16 luglio
ore 9.30 Fabrizia - Via Vittorio veneto 15
saluti istituzionali
Francesco Fazio sindaco di Fabrizia
Enrico della Torre – Direttore generale Vivi Appennino
Sebastiano Venneri - Segreteria nazionale Legambiente
ore 12.30 Mongiana Museo delle Reali Ferriere
Conferenza dibattito “Un nuovo sviluppo per le Serre Calabre attraverso le ciclovie: una rete di promozione turistica locale”. Durante l’incontro saranno presentati i dati della revisione del tracciato Appennino Bike Tour realizzata grazie alla significativa partecipazione dell'azienda calabrese Mangiatorella.
Interverranno:
Francesco Angilletta - Sindaco Mongiana
Alfonso Grillo - Commissario Parco delle Serre
Enrco Della Torre - Direttore Generale Vivi Appennino
Sebastiano Venneri - Segreteria nazionale Legambiente
Anna Parretta - Presidente Legambiente Calabria
Pietro Federico - Amministratore Delegato Mangiatorella SpA
Salvatore Siviglia - Direttore Generale Regione Calabria, Dipartimento Ambiente e Territorio
Sergio De Marco - Direttore Area Operativa Sorical
Luigi Aloisio - Presidente Unione Comuni Serre Calabre Catanzaresi
Related items
- Mongiana, domani la manifestazione contro la violenza sulle donne
- Mongiana, presentato il concorso “Borghi delle Serre in foto”
- Brognaturo, musica e salsicce in piazza per la prima tappa di "Turismo delle radici"
- Mongiana, domenica a Villa Vittoria porte aperte per la Giornata mondiale della biodiversità
- Arsenale scoperto nella campagne di Fabrizia, padre e figlio in manette