Turbativa d'asta e corruzione, tre persone in manette

Ha preso il via questa mattina, un'operazione condotta dalla Guardia di finanza di Scalea, coordinata dalla procura della Repubblica di Paola, finalizzata all’esecuzione di ordinanze di custodia cautelare personale in carcere ed ai domiciliari emesse dal gip presso il Tribunale di Paola, per reati di corruzione e turbamento di gare pubbliche.

Nel corso dell'operazione, denominata "Appalto amico", le fiamme gialle hanno effettuato diverse perquisizioni nella Provincia di Cosenza oltre che in comuni dell’Alto Tirreno Cosentino.

I provvedimenti cautelari, che riguardano un pubblico amministratore e due imprenditori, sono stati emessi in seguito alle indagini effettuate dai finanzieri sulla gestione di diversi appalti pubblici nei comuni di Buonvicino, Maierà e altri comuni dell’Alto Tirreno Cosentino.

Le turbative delle gare e dei procedimenti di scelta dei contraenti sarebbero state accertate nel corso di articolate e complesse investigazioni, sviluppate attraverso l’analisi di documentazione e lo svolgimento di indagini tecniche ed informatiche.

Per ciascuna gara pubblica o procedimento di scelta dei contraenti, i militari hanno ricostruito le presunte condotte illecite tra soggetti pubblici e privati, in violazione delle norme in materia di appalti pubblici. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.