Logo
Print this page

Tre tonnellate di cocaina purissima nascosta tra banane e arachidi. Maxi sequestro al porto di Gioia Tauro

Maxi sequestro di droga nel porto di Gioia Tauro (Rc) dove, in due distinte operazioni, fiamme gialle e doganieri hanno scoperto oltre tre tonnellate di cocaina purissima.

L'obiettivo è stato raggiunto in seguito all'analisi di oltre tremila contenitori provenienti dal Sudamerica.

In particolare, in una prima operazione, finanzieri e funzionari doganali, con l’ausilio di sofisticati scanner in dotazione ad Adm, sono riusciti ad individuare più di 2.272 chili di cocaina occultata in tre container carichi di banane, sacchi di arachidi e pepe. Nel contempo, sul fronte dei controlli sulla merce in uscita dal porto è stato fermato, in seguito a una manovra sospetta, il conducente di un autoarticolato che trasportava un container apparentemente carico di forni elettrici. La successiva ispezione ha permesso di trovare, nascosta sotto caschi di banane, oltre 855 chili di cocaina.

La droga e l’autoarticolato utilizzato per il traffico illecito sono stati sequestrati. L’uomo, indagato allo stato per violazione della normativa in materia di sostanze stupefacenti, è stato arrestato e condotto nella casa circondariale di Palmi.

Complessivamente la sostanza stupefacente sequestrata, di qualità purissima, avrebbe potuto essere tagliata dai trafficanti di droga fino a 4 volte prima di essere immessa sul mercato, fruttando alla criminalità un introito di circa 1 miliardo di euro.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.