Blitz della guardia di finanza in un negozio gestito da cinesi, sequestrati 118 mila prodotti pericolosi

Quasi 118 mila prodotti privi di etichetta informativa sulla potenziale pericolosità di alcuni materiali, con mancata indicazione della provenienza e delle indicazioni in lingua italiana e senza  apposizione della marcatura o con marcatura non conforme.

E’ quello che le fiamme gialle di Paola hanno trovato durante un controllo effettuato in un negozio della città, gestito da commercianti di nazionalità cinese.

Tra i prodotti sequestrati figurano, anche, numerosi articoli elettrici ed elettronici non a norma, giocattoli privi di marcatura ovvero non conforme, senza istruzioni ed informazioni sulla sicurezza e correlate avvertenze in lingua italiana, sull’uso e sull’età minima degli utilizzatori, sulla eventuale nocività del prodotto e sui materiali utilizzati per il  loro confezionamento, nonché dispositivi di protezione individuale non conformi alla specifica normativa e cosmetici privi delle normali informazioni sulla sicurezza.

Il mancato rispetto degli obblighi imposti dalle leggi avrebbe potuto provocare effetti nocivi per i potenziali acquirenti, ignari delle informazioni minime che l’etichettatura di qualsiasi bene di consumo dovrebbe contenere. Complessivamente i finanzieri hanno sottoposto a sequestro circa 118 mila prodotti.

Il titolare del negozio rischia, ora, una pesante sanzione amministrativa, oltre alla confisca dei beni non conformi alle regole di sicurezza a tutela del consumatore.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.