Sequestrati 246 mila prodotti pericolosi

La guardia di finanza di Paola ha posto sotto sequestro oltre 246 mila prodotti privi di etichetta e d' avvertenza sulla pericolosità di alcuni materiali, senza indicazione della provenienza, delle spiegazioni in lingua italiana e della marcatura o con marcatura non conforme.

Il materiale è stato sequestrato durante un controllo effettuato in un esercizio commerciale gestito da persone di origine cinese, a Paola.

Tra i prodotti sequestrati ci sono, anche, numerosi articoli di carnevale, elettrici ed elettronici non a norma, giocattoli privi di marcatura o con marcatura non conforme, senza istruzioni ed informazioni sulla sicurezza e correlate avvertenze in lingua italiana, sull’uso e sull’età minima degli utilizzatori, sulla eventuale nocività del prodotto e sui materiali utilizzati per il loro confezionamento, nonché articoli destinati all’uso scolastico e cosmetici privi delle normali informazioni sul contenuto e sulla sicurezza.

Il mancato rispetto degli obblighi imposti dalle leggi avrebbe potuto avere conseguenze nocive per i potenziali acquirenti, ignari delle informazioni minime, che l’etichettatura di qualsiasi bene di consumo dovrebbe contenere.

Complessivamente i finanzieri hanno sequestratonoltre 246.000 prodotti, mentre il titolare del negozio rischia una sanzione amministrativa fino a 60 mila euro.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.