Scoperte oltre cento persone che beneficiavano senza diritto dell'esenzione dei ticket sanitari

I finanzieri della Tenenza di Soverato hanno passato al setaccio numerosissime prescrizioni mediche in regime di esenzione ticket.

In particolare, l’attività, svolta su tutto il territorio del basso Ionio soveratese, ha interessato una platea di oltre 100 persone che, attraverso la presentazione di autocertificazioni riportanti dati non veritieri, hanno indebitamente usufruito di prestazioni farmaceutiche e medico specialistiche, a danno del Servizio sanitario regionale e nazionale.

L’azione di controllo si è basata sull’analisi delle banche dati, attraverso le quali le fiamme gialle hanno riscontrato i reali redditi percepiti dalle persone controllate e dal loro nucleo familiare.

Sono stati oggetto di controllo, anche, alcuni pazienti che hanno beneficiato di specifiche esenzioni, certificando situazioni reddituali prossime all’indigenza, a fronte di condizioni economiche piuttosto floride.

Tra i casi più eclatanti, alcuni individui che hanno beneficiato delle esenzioni, pur avendo dichiarato redditi superiori ai 70 mila euro.

L’attività ha permesso ai finanzieri di accertare oltre 100 casi d’irregolarità, constatare l’omesso pagamento del ticket sanitario per oltre 35 mila euro ed irrogare sanzioni amministrative per circa 105 mila euro.

Contestualmente è stato attivato l’iter per il recupero del contributo, per il quale il 90 per cento delle persone controllate ha già provveduto a sanare l’irregolarità contestata.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.