Occupazione di terreno e smaltimento illecito di rifiuti, 5 denunce

Altre cinque persone sono state deferite dai carabinieri della Stazione di Rossano in merito al sequestro, con contestuale denuncia di un uomo, avvenuto nei giorni scorsi in località “San Giuseppe”, nel comune di Pietrapaola, dove è stata accertata l’occupazione abusiva di un suolo di proprietà delle Ferrovie dello Stato.

Le ulteriori indagini hanno portato al sequestro del terreno e al deferimento di altre cinque persone, tre soci di una ditta di costruzioni, l’amministratore e il liquidatore.

Sul suolo, recintato abusivamente, è stato trovato un vero e proprio deposito incontrollato di mezzi e attrezzature abbandonati da tempo.

I rifiuti, costituiti prevalentemente da silos-tramoggia e veicoli fuori uso, erano stati stoccati a cielo aperto sul suolo nudo, senza alcuna forma di impermeabilizzazione del terreno.

Pertanto, agli indagati sono stati contestati l’occupazione arbitraria di suolo di proprietà delle Ferrovie dello Stato e l'illecito deposito, abbandono, stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, in area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, in quanto ricadente nella fascia di rispetto dei 150 metri dal torrente Acquaniti.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.