Logo
Print this page

Realizzano una pista forestale, ma deturpano un'area sottoposta a vincolo: denunciati

I carabinieri forestali di San Roberto hanno sequestrato in località “Mancusi” del comune di Scilla (Rc), un’area di proprietà privata dove alcuni lavori di ripristino di una pista forestale, condotti illecitamente, hanno deturpato e destabilizzato un'intera pendice montana.

La pista boschiva preesistente, lunga circa 3 km, è stata pesantemente ed illecitamente allargata con sbancamenti che hanno messo in pericolo l’intero assetto idrogeologico della pendice montana.

 L’area rientra in un contesto ambientale protetto dallo Stato con ben tre vincoli ambientali, quali il vincolo idrogeologico, il vincolo paesaggistico e la dichiarazione di Zona di protezione speciale (Zps “Costa Viola”).

La ditta, risultata in possesso di un'autorizzazione per il taglio di un bosco ceduo di castagno e leccio, durante la fase di preparazione dei lavori e di ripristino delle piste preesistenti, avrebbe deturpato il territorio e modificato lo stato dei luoghi.

Per tale motivo i carabinieri forestale hanno denunciato il titolare della ditta boschiva, B.S.A. ed il direttore dei lavori, S.A.M.S., di 49 e 57 anni.

L’area di cantiere ed il mezzo meccanico impiegato sono stati sequestri.

 


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.