Controlli dei carabinieri, arresti e denunce

I carabinieri di Taurianova, insieme ai colleghi del S.I.O. di Vibo Valentia, dell’Ispettorato del Lavoro, del Nas e del Gruppo forestale di Reggio Calabria, hanno effettuato una serie di controlli che hanno portato alla denuncia in stato di libertà di quattro persone, all’esecuzione di due ordini di carcerazione ed  a sanzioni a carico  di quattro esercizi commerciali, per violazioni della normativa sul lavoro e sulla sicurezza alimentare.

Complessivamente, durante le attività sono state controllate ed identificate oltre 2.550 persone e 1440 mezzi, elevate 51 sanzioni amministrative di cui 20 per violazioni degli obblighi inerenti la normativa anti - Covid-19 ed eseguite diverse perquisizioni finalizzate alla ricerca di armi e sostanze stupefacenti.

In particolare, i militari della Stazione di Giffone, in ottemperanza all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania, hanno arrestato Michele Chindamo e Salvatore Valenzisi, di 29 e 47 anni, i quali dovranno espiare una pena definitiva a 6 anni di reclusione, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza di stupefacente, commesso in provincia di Catania nel novembre 2018, quando furono arrestati in flagranza dopo essere stati trovati in possesso di 6 chili di cocaina.

Nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare e suoi luoghi di lavoro, gli uomini dell’Arma hanno eseguito diverse ispezioni a negozi di alimentari, in quattro dei quali hanno riscontrato rilevati irregolarità.

Nello specifico, in due attività commerciali di Taurianova e Cittanova è stata accertata la mancanza della tracciabilità degli alimenti venduti ed il rispetto delle procedure di autocontrollo. Inevitabili, quindi, le sanzioni a carico dei titolari.

 In altri due esercizi pubblici, di Taurianova e Polistena, i militari dell’Arma hanno, invece, accertato la violazione da parte di un titolare dell’obbligo di sottoporre i dipendenti alle previste visite mediche periodiche ed il mancato aggiornamento del documento della valutazione dei rischi.

In questo caso, i due titolari sono stati sanzionati e denunciati.

Denunciati, anche, un 25 enne di Giffone e un 30 enne di Cittanova che, nel corso dei controlli alla circolazione stradale, dopo essere stati fermati in auto in evidente stato di ebbrezza, si sono rifiutati di sottoporsi all’Alcol test.

Infine, i carabinieri della Compagnia di Taurianova hanno notificato una sorveglianza speciale di ps con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per 3 anni ed 1 foglio di via obbligatorio, a C.M., 51enne di Rosarno, che lo scorso aprile era stato arrestato dai carabinieri di Taurianova poiché trovato in possesso di circa 24 grammi di cocaina.

Eseguiti anche 2 divieti di accesso ad esercizi pubblici e locali di intrattenimento – così detti “Daspo Urbani” - in forza dei quali i destinatari non potranno accedere per due anni in esercizi pubblici nel comune di Taurianova.

I destinatari del provvedimento, sono: L. A. , 38enne di Taurianova, arrestato a novembre scorso per la compravendita di cocaina in strada nei pressi di un esercizio pubblico e N. D., 24enne, sottoposto lo scorso ottobre a custodia cautelare in carcere,  in quanto ritenuto responsabile di una serie di furti ad esercizi commerciali e pubblici, compiuti durante i primi mesi dell’anno.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.