Azienda abusiva, scatta il sequestro

I carabinieri forestale della Stazione di Cerzeto Cs) hanno denunciato il proprietario di un opificio industriale di verniciatura in località “Cona” di Tarsia per aver utilizzato uno stabile realizzato in assenza dei titoli abilitativi in cui avveniva la levigatura, verniciatura e sgrassaggio di porte mediante utilizzo di vernici e solventi.

Durante il controllo i militari hanno, inoltre, rinvenuto rifiuti speciali pericolosi depositati in modo incontrollato sul suolo concretizzando in tal modo una gestione illecita di rifiuti speciali e pericolosi.

L' attività veniva svolta in un ambiente privo di cabina di verniciatura, impianto d'aspirazione e cabina d'essiccazione, con emissioni in atmosfera non autorizzate e getto pericoloso di cose.

Il responsabile dell'opificio industriale, un imprenditore di Tarsia, non era in possesso di alcun titolo amministrativo ed autorizzativo, pertanto l'attività era sconosciuta agli organi di verifica.

I militari hanno proceduto, quindi, alla denuncia del responsabile per violazione delle norme in materia ambientale ed al sequestro penale della parte di manufatto abusiva, del materiale prodotto, dei fusti contenenti vernici e solventi, dell' impianto industriale per la fornitura di aria compressa, dei contenitori contaminati dai rifiuti speciali e pericolosi e della pertinenza esterna a servizio dell' opificio sulla quale avveniva la combustione illecita dei rifiuti.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.