Buoni spesa Covid con ricchi stipendi e Reddito di cittadinanza, scoperti 89 “furbetti”

Sono 89 i “furbetti” dei Buoni spesa Covid individuati a Villa San Giovanni, dai Finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria.

Da quanto emerso dall’indagine, 89 nuclei familiari avrebbero avuto accesso al beneficio riservato alle persone in difficoltà economica, grazie a dichiarazioni con le quali sarebbe stato attestato un insussistente disagio economico.

Dai controlli, infatti, è emerso che tra i nuclei familiari beneficiari del sussidio, ci sarebbero percettori del Reddito di cittadinanza, d’indennità di disoccupazione; di altre prestazioni sociali agevolate  o di stipendio, anche per importi piuttosto cospicui, derivante da rapporti d’impiego regolari.

In altri casi, invece, i sottoscrittori della richiesta avrebbero alterato il loro stato di famiglia, indicando soggetti fittizi o non residenti per incrementare la somma da percepire.

Le fiamme gialle hanno quindi irrogato sanzioni amministrative per indebita percezione di erogazioni pubbliche per oltre 79 mila euro e segnalato i trasgressori al Comune di Villa San Giovanni che dovrà procedere al recupero degli oltre 26 mila euro erogati ai "furbetti".

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.