“Carta del docente” usata per acquistare tv e telefoni: sanzionati 62 insegnanti

Avrebbero utilizzato la “Carta del docente” per acquistare apparecchi elettronici ed elettrodomestici non compatibili con le finalità del bonus. E’quanto accertato dalla Guardia di finanza di Lamezia Terme sul conto di 62 insegnanti che avrebbero usato, quindi, per altri fini l'agevolazione destinata all'acquisto di materiale compatibile con l’aggiornamento professionale. 

In particolare, le Fiamme gialle hanno scoperto che 62 docenti avrebbero speso il bonus per comprare smart-tv, smartphone ed elettrodomestici di vario tipo, non rientranti nelle categorie merceologiche consentite dalla norma. 

Dalle indagini è emerso che un commerciante avrebbe agevolato l’illecito, emettendo gli scontrini per il bene ammesso dalla normativa, salvo poi, effettuare il reso, per consentire l'acquisto di prodotto differenti.

A carico dei  docenti e del commerciante sono state applicate sanzioni amministrative pari al triplo dell’importo indebitamente speso/incassato per un ammontare complessivo di circa  210 mila euro.

Inoltre, è stato attivato il Ministero dell’Istruzione al fine di recuperare le somme indebitamente richieste a rimborso, ammontanti a circa 35 mila euro. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.