'Ndrangheta: sequestro di beni a esponente cosca coinvolto nell’operazione “Stige”

In seguito a indagini patrimoniali, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, la Guardia di finanza di Crotone ha eseguito un sequestro di beni nei confronti di un uomo attualmente detenuto, considerato elemento di spicco della potente cosca di ‘ndrangheta Farao-Marincola egemone sul territorio di Cirò Marina (Kr) e con importanti ramificazioni nel nord-Italia, in Germania ed all’estero.

L'uomo è stato recentemente condannato in appello, nell’ambito dell’operazione “Stige”, per il reato di associazione di tipo mafioso.

Il provvedimento di sequestro rappresenta l’epilogo di un‘attività investigativa grazie alla quale le fiamme gialle hanno ricostruito le disponibilità patrimoniali e finanziare facenti riferimento in maniera diretta o indiretta al destinatario della misura.

Per gli investigatori, i beni sottoposti a sequestro sarebbero stati acquisiti con i proventi delle attività illecite commesse nel tempo, quali associazione per delinquere di stampo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti, anche nella forma associata, ed estorsione o, comunque, risultati ingiustificatamente sproporzionati rispetto al reddito dichiarato.

Grazie agli accertamenti patrimoniali, i finanzieri sarebbero riusciti a risalire all’origine del patrimonio che sarebbe stato illecitamente accumulato.

Complessivamente, in esecuzione del decreto emesso dal tribunale di Catanzaro sono stati sottoposti a sequestro il 90 per cento delle quote di una società con sede a Cirò Marina, operante della produzione dei prodotti dolciari,  due ditte individuali - la prima con sede a Verona, operante nel settore della ristorazione e la seconda con sede a Cirò Marina, esercente l’attività di procacciatori d’affari - disponibilità finanziarie e una polizza assicurativa, per un valore stimato pari a diverse decine di migliaia di euro.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.