Logo
Print this page

Percepivano il Reddito di cittadinanza senza averne diritto, denunciati

I finanzieri della Compagnia di Corigliano-Rossano (Cs) hanno eseguito una serie di controlli, durante i quali hanno individuato e segnalando all’autorità giudiziaria 65 persone, per lo più straniere, ritenute responsabili di indebita percezione del Reddito di cittadinanza. Per beneficiare di tale contributo pubblico, è necessaria la residenza in Italia da almeno 10 anni al momento della presentazione della richiesta, dei quali, almeno gli ultimi 2, in maniera continuativa. L’attività di controllo, eseguita anche attraverso le informazioni messe a disposizione dal Nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie della guardia di finanza e condotta in stretta collaborazione con l’Inps, è stata indirizzata alla verifica dei requisiti, accertando l’utilizzo di false attestazioni nelle Dichiarazioni sostitutive uniche da parte di beneficiari, molti dei quali extracomunitari, i quali, pur non avendo maturato il requisito della residenza, avrebbero comunicato all’ente erogatore di esserne, comunque, in possesso. Emblematiche, in tal senso, sono risultate le posizioni di due cittadini stranieri che hanno percepito il sussidio, nonostante fossero residenti in un centro d’accoglienza.

L’importo complessivo delle somme indebitamente conseguite e segnalate all’autorità giudiziaria per l’adozione di provvedimenti cautelari ammonta a circa 500 mila euro. Oltre ad essere stati denunciati, i percettori del sussidio sono stati segnalati all'Inps per la revoca del beneficio e il recupero di quanto indebitamente percepito.

Inoltre, il gip del Tribunale di Castrovillari ha emesso una serie di provvedimenti di sequestro delle somme indebitamente percepite, spesso riqualificando il reato nella fattispecie più grave della truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.