Controlli del Nas: chiuso un ristorante, sequestrati più di 4 quintali tra carne, pesce e dolci

I carabinieri del Nas, in occasione delle festività pasquali, sono stati impegnati in numerosi controlli nel Reggino, durante i quali hanno controllato 56 attività, tra ristoranti, macellerie e pasticcerie, di cui 28 hanno presentato delle irregolarità.

In particolare, in due pasticcerie di Siderno sono stati sequestrati 80 chili di dolci privi di tracciabilità, mentre in altre due è stato riscontrato il mancato aggiornamento delle schede di autocontrollo haccp.

In una macelleria di Bagnara Calabria, invece, è stato sequestrato un agnello privo  della documentazione di provenienza.

Inoltre, a Taurianova sono stati sottoposti a sequestro oltre 100 kg di uova di cioccolato, vendute per artigianali, di cui non è stato possibile riscontrare la provenienza e gli ingredienti utilizzati.

Oltre due quintali tra carne, pesce e preparati vari privi di tracciabilità sono stati sequestrati in una trattoria di Rosarno; mentre a Reggio Calabria, i militari, coadiuvati dal personale del dipartimento di Prevenzione dell’Asp, hanno sospeso l’attività di un ristorante del centro per gravissime carenze igienico sanitarie, in particolare la diffusa presenza di blatte e fuliggine.

Sempre nel capoluogo reggino, presso una gastronomia, sono stati sequestrati 30 kg di carne e preparati privi di documenti sull’origine.

Infine, i carabinieri del Nas hanno elevato in totale 23 mila euro di sanzioni, mentre tutte le attività irregolari sono state segnalate alle autorità amministrative e sanitarie per i provvedimenti di competenza. Gli alimenti sequestrati saranno distrutti da ditte specializzate.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.