Percepivano il Reddito di cittadinanza senza averne diritto, 9 denunce nel Vibonese

I carabinieri delle Stazioni di Tropea e San Calogero hanno segnalato all’autorità giudiziaria nove persone, accusate di aver indebitamente percepito il reddito di cittadinanza.

In quattro casi, i beneficiari avrebbero omesso di comunicare all’ente erogatore la perdita dei requisiti in seguito alla sottoposizione a misura cautelare personale, mentre nei rimanenti cinque casi gli indagati avrebbero attestato falsi domicili e stati di famiglia mendaci inducendo in errore l’Inps.

Il caso più eclatante ha riguardato un soggetto, ritenuto elemento di spicco della criminalità organizzata di Tropea, arrestato nell’operazione Olimpo, condotta dalla polizia lo scorso gennaio, tuttora detenuto, che avrebbe continuato a percepire il reddito di cittadinanza fino a maggio.  Complessivamente, il danno per le casse dello Stato si aggirerebbe intorno a 80 mila euro. I presunti responsabili saranno chiamati ora a chiarire la loro posizione e a rispondere dei reti di truffa aggravata e falsità ideologia in atti pubblici.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.