Serra, gli studenti del Liceo scientifico vincono il concorso “Campanella”

Il 7 novembre 2016 è stata una giornata che rimarrà a lungo impressa nei cuori e nelle menti degli studenti della 5B del Liceo scientifico dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno che, partecipando al convegno presso l’Unical in ricordo della studiosa Germana Ernst recentemente scomparsa (tra i massimi esperti a livello internazionale del filosofo Tommaso Campanella), hanno scoperto al termine dell’incontro di aver vinto il Concorso “Campanella” 2015-2016, organizzato dalla Società Filosofica Italiana e dal Centro Studi Tommaso Campanella, ottenendo il prestigioso Premio speciale della giuria per la Sezione Video con la seguente motivazione: la completezza della documentazione e l’accuratezza delle informazioni fornite rendono il video un vero e proprio ‘documentario’ storico.

È stata una grande soddisfazione per gli studenti e le studentesse (in ordine alfabetico: Noemi Aloi, Ludovico Arena, Maria Nicolina Battaglia, Silvano Carradori, Michele Carrera, Maria Teresa Damiani, Chiara Fazio, Maria Domenica Giordano, Maria Caterina Iozzo, Roberto Mastroianni, Michele Muller, Teresa Papa, Giovanni Pastore, Francesca Primerano, Alessia Pupo, Giulio Raghiele, Maria Teresa Rimedio, Maria Vittoria Tassone, Marta Tassone) che lo scorso anno, coordinati dal professor Emiliano Cheloni, hanno dedicato molto tempo ed energie per realizzare qualcosa che non fosse la solita ricerca scolastica. Ne è nato un video-racconto di circa venti minuti, costituito da materiale inedito interamente girato dagli allievi anche recandosi a Stilo in provincia di Reggio Calabria (luogo di nascita del grande filosofo), con l’intento di realizzare una narrazione divulgativa che rendesse attuale e accattivante per i giovani il percorso umano e culturale di Tommaso Campanella. E la giuria del Concorso ha colto e premiato proprio questo aspetto. Il professor Cheloni ha sottolineato come sia stata un’esperienza didattica molto coinvolgente per tutti.

La sceneggiatura, le fotografie, le interviste, le riprese, le voci narranti sono state il frutto di un duro ed intenso lavoro di tutti gli studenti della classe che hanno profuso le loro energie con generosità ed entusiasmo. È da evidenziare che anche tutto il montaggio e la fase di post-produzione audio e video, realizzata con un programma professionale, è frutto del lavoro esclusivo del docente e degli allievi (non si è ricorsi a tecnici o professionisti esterni). Una menzione particolare va all’allievo Michele Muller che ha curato le riprese, la fotografia e la sceneggiatura e ha collaborato alla fase di post-produzione con l’allievo Silvano Carradori, che ne ha reso possibile la realizzazione multimediale finale. La giornata è stata impreziosita da un incontro privato, al termine della premiazione, con la professoressa Sandra Plastina, docente di Storia della Filosofia Moderna dell’Unical, che ha voluto rivelare al professor Cheloni e ai suoi studenti che la stessa Germana Ernst, in qualità di presidente della giuria del Concorso, avendo visionato tutte le opere in gara era rimasta particolarmente colpita dall’originalità e dall’accuratezza del lavoro degli studenti di Serra San Bruno e da come dal video-documentario trasparisse una sincera passione per cultura e il sapere.

Il dirigente scolastico, Antonino Ceravolo, si è complimentato con gli studenti e con il professor Cheloni per aver aggiunto un ulteriore tassello al prestigio dell’Istituto scolastico, che può vantare una pluriennale e consolidata tradizione culturale.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.