Mattinate Fai: cerimonia di consegna degli attestati agli alunni del liceo Guarasci di Soverato

Martedì 20 Dicembre la sala conferenze del Liceo Scientifico “Guarasci” di Soverato si è tinta di verde e arancione, colori degli attestati consegnati ai ragazzi che hanno ricoperto i ruoli di “Cicerone” e “Guide” durante le Mattinate FAI d’Autunno che si sono svolte presso il borgo di Satriano, in provincia di Catanzaro.

La cerimonia è stata presentata dalla professoressa Ornella Ieropoli, coordinatrice delle due Mattinate,  la quale, oltre a dimostrarsi soddisfatta del lavoro svolto, ha spiegato che quest’anno il progetto FAI è stato anche esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Alla consegna degli attestati hanno preso parte i professori: Giulio De Loiro, Gloria Samà e Ulderico Nisticò.  

Il primo ha sottolineato l’importanza della storia di Satriano, ricordando i tre libri pubblicati  negli ultimi sette anni ed ha ringraziato i ragazzi per aver vivacizzato il paese, ormai abitato perlopiù da anziani.

Gloria Samà, capo delegazione del FAI di Catanzaro, si è complimentata per la grande organizzazione apprezzata durante le due Mattinate e per la bravura degli allievi.

Ulderico Nisticò, autore della rappresentazione sulla storia di Satriano, ha spiegato come sia facile e interessante narrare un evento attraverso il teatro.

Al termine degli interventi è stato proiettato un breve video sulle attività realizzate durante le varie tappe del percorso di entrambe le Mattinate.

Alla fine della cerimonia, Gloria Samà ha consegnato gli attestati agli alunni della III e della IV E del liceo scientifico, che hanno ricoperto il ruolo di “Cicerone”, e agli alunni della III media di Satriano, che hanno ricoperto il ruolo di “Guide”.

Con la manifestazione si è conclusa la prima parte dell’esperienza del FAI, che ha rappresentato un momento di apprendimento, ma anche e soprattutto di divertimento.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.