"Il cuore e il pugnale" a Taverna la presentazione del libro di Massimiliano Lepera

“Il cuore e il pugnale. Clemenza di Catanzaro e il Meridione normanno”  è il libro di Massimiliano Lepera che sarà presentato, il prossimo 14 gennaio, alle 18 nella chiesa di Santa Barbara di Taverna.

Il romanzo del giovane Massimiliano Lepera, docente di latino e greco,  ambientato nella Catanzaro medievale e nella stessa Taverna, è tutto sviluppato sulla figura della contessa Clemenza di Catanzaro, la quale si oppose alla tirannia di Guglielmo I il Malo, attraverso congiure, intrighi e rivolte in difesa del proprio popolo.  

Gli eventi narrati,  che si concentrano attorno al 1160, guardano da vicino la dinastia degli Altavilla, la determinazione e tenacia  della battagliera Clemenza di Loritello,  il nobile rivoluzionario siciliano Matteo Bonello, e Maione di Bari e Ruggero di Martirano.

All’incontro culturale, promosso dall’Amministrazione comunale di Taverna in collaborazione con l’associazione culturale “Taberna radici e oltre”, prenderanno parte:  Costantino Mustari, dirigente scolastico del Liceo Classico “G. Sirleto” di Catanzaro, il sindaco di Taverna  Sebastiano Tarantino, Clementina Amelio consigliere con delega alla cultura, don Maurizio Franconiere, Nadia Pullano, e Giovanni Matarese, presidente dell’associazione storica Mirabilia.

“L’incontro- si legge in una nota-  vuole dare la possibilità di riscoprire la grande storia catanzarese e del suo entroterra, fino alle proprie radici, recuperando quell'orgoglio di appartenenza messo a dura prova dalle complesse problematiche odierne; dall'altra mira anche a promuovere i talenti nostrani, come quello rappresentato dal giovane Lepera, il quale sicuramente costituisce uno di quei modelli che alimentano il desiderio di riscatto delle nuove generazioni, orientato a riscrivere nuove appassionanti pagine del ricchissimo romanzo catanzarese.”

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.