Logo
Print this page

La Certosa di Serra San Bruno "sbarca" a Salisburgo

La Certosa di Serra San Bruno è stata oggetto di uno studio pubblicato in Austria.

Nei giorni scorsi, infatti, sulla prestigiosa collana "Analecta Cartusiana", pubblicata a Salisburgo a cura di James Hogg,  è apparso un interessante volume di 186 pagine che interessa le Serre di Calabria. 

Si tratta della "Visita Apostolica alla Certosa di Serra San Bruno di mons. Andrea Perbenedetti nel 1629" trascritta e annotata da Pietro De Leo, che consente di conoscere anche preziosi particolari di edifici sacri, poi rovinosamente crollati a causa del terremoto del 1783.

L'inviato era vescovo di Venosa e godeva di grande fiducia presso papa Urbano VIII, che gli aveva affidato la visita di diverse diocesi del Mezzogiorno con il proposito di verificare l'attuazione delle disposizioni impartite dal Concilio di Trento.

La visita registra la Certosa dei SS. Stefano e Brunone, i suoi monaci e le chiese di Serra , le sue dipendenze, il clero e edifici sacri dei casali di Spadola, Bivongi, Montauro e Gasperina nonchè tutte le frazioni contigue. 

La minuziosa descrizione fatta dal presule permette di conoscere anche il patrimonio artistico, gli arredi, le tantissime reliquie ed i testi sacri. Il patrimonio librario - compresi i manoscritti - era stato già censito alla fine del secolo XVI, come risulta dal cod.Vat. lat. 11276, pubblicato dallo stesso De Leo nel 2010.

L' edizione della Visita Apostolica del 1629 si basa su una copia  fotostatica conservata nella biblioteca della Certosa di Serra San bruno, non essendo reperibile l' originale, già presente nell' archivio Vaticano : un ulteriore tassello dello straordinario mosaico del patrimonio culturale della Calabria.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.