Logo
Print this page

Mimmo Stirparo intervista Giacinto Damiani

A tu per tu con Giacinto Damiani, presidente del Comitato Civico “Mastro Bruno”, operante a Serra San Bruno. Una breve chiacchierata sul come e perché non riesce a decollare il tanto e sospirato benessere socio-economico e turistico del vasto comprensorio delle Serre e Preserre. Ci incuriosisce e non poco il contenuto delle sue dichiarazioni rilasciate in occasione di una iniziativa del 28 ottobre 2016. Dichiarazioni  condivise anche dal Comitato “ La Trasversale delle Serre” e da tutti i presenti.  

Ci può chiarire, Presidente,  concretamente, perché in fondo, tante realtà territoriali hanno esigenze analoghe a quelle da lei evidenziate?

“Cercherò di esser chiaro e possibilmente sintetico. In famiglia, con figli, amici, nel lavoro, nei rapporti con gli altri ho sempre operato con  regole chiare. Assoluto rispetto dei ruoli e di ciò che ognuno fa. Convinto che fare il furbo sia la prerogativa degli imbecilli. Che sia inderogabile, creare ricchezza e non seminare miseria.  I ‘migliori’  quanto  ‘peggiori’,  non faranno fatica a convincersi, che non possiamo continuare a tagliare l’albero per raccogliere i frutti. È altresì incontrovertibile,  che tante iniziative sono impossibili da praticare e realizzare direttamente dalla politica, che resta, però, indispensabile.  Per tali mie convinzioni,  e del  Comitato  che presiedo, mi è stato assegnato  mandato a dare sostanza alle idee e alle proposte avanzate, Ciò dai sindaci, Alecci, Donato, Barbara, Iennarella, Tassone, Iorfida, Minniti, rispettivamente di Soverato, Chiaravalle C. Spadola, Brognaturo, Serra, Mongiana e Fabrizia. Contemporaneamente anche  apprezzamenti e solidarietà dalla comunità di Nardodipace, nonchè dal citato Comitato “La Trasversale delle Serre”.    Al 15 di febbraio da poco trascorso era tutto pronto, concretizzato. Come prima iniziativa la realizzazione del “ Gemellaggio Soverato – Fabrizia”, atto simbolico quanto si vuole ma tutto pro Serre e Preserre compreso Nardodipace per farlo uscire dal secolare isolamento”

Oltre al mandato di cui prima s’è detto, Presidente ha ottenuto il patrocinio solidale di tutti gli enti interessati?

“Il sindaco non uccide il progresso. Auspico perciò il patrocinio solidale di tutti. Già mi è stato concesso dal sindaco Domenico Donato di Chiaravalle e Luigi Tassone, di Serra San Bruno.

Bene.  In attesa di concretizzazione, ci può anticipare  quali sono le finalità, gli  scopi di questo interessante progetto che lei chiama Progetto "SIRIO" dalle tre parole chiave “Si.nergia Ri.genera O.asi?’

“In parte sì. Cercare di frenare la ghettizzazione del territorio per il quale il  Comitato Civico ‘Mastro Bruno’ ne curerà, gratuitamente, gli interessi collettivi. Preservare dal degrado  le comunità di Fabrizia, Mongiana e via via gli altri territori comunali.  L’idea del sindaco Donato con me  elaborata  e da tutti apprezzata, sarà sottoposta a chi di competenza, ovviamente anche ai Commissari straordinari di Nardodipace, già contattati.  Un  ben più ampio programma prevede la realizzazione di un impianto di risalita per collegare la zona ionica regina a Nardodipace. I costi sono giustificati e contenuti rispetto ad altre opere e creano subito resa e indotto, rompono l’isolamento.  Il percorso più breve, ideale, storico? Da Stilo, patria del domenicano Tommaso Campanella che  idealmente si legherebbe  con i Domenicani di Soriano e il suo territorio e  alla collaborazione con  la Macro area di Serre e Pre Serre già proposta da altri nel versante vibonese.

Beh, che dire? Tutto molto interessante. Insomma tutto pronto o c’è dell’altro?

“Si vi confermo che è tutto pronto. Le altre iniziative non sono da meno di quella enunciata. Vorrei ,vostro tramite, porgere gli auguri più cari al Sindaco Antonio Minniti che dal 1° marzo sarà in pensione. Penso e ne sono convinto che tutti insieme non potevamo fargli regalo più bello.  Il sindaco Alecci , in primis, ne è entusiasta assieme agli altri colleghi. Le altre iniziative non sono meno importanti e lasciamo che siano a  Alecci e Minniti a comunicarle in una prossima convocazione di conferenza stampa .”

Bene, se son rose fioriranno!


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.