A Chiaravale Centrale il miglior liceo scientifico della Calabria

“Una straordinaria conferma e non più una sorpresa”. Il sindaco, Domenico Donato, e la consigliera comunale delegata alle politiche scolastiche, Elisa Fera, commentano con evidente soddisfazione la performance eccezionale del Liceo Scientifico di Chiaravalle Centrale, “ancora una volta al primo posto nella classifica delle migliori scuole calabresi”.

L'istituto svetta nella ricerca promossa dalla Fondazione Agnelli con il portale internet Eduscopio. L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Per farlo, eduscopio.it si avvale dei dati relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti.

A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai diplomati. Per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, eduscopio.it verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi.

Per quanto riguarda la Calabria, il migliore indice risulta, appunto, quello del Liceo Scientifico di Chiaravalle Centrale. “Una conferma” sottolinea il sindaco Donato, ricordando l'analogo risultato ottenuto lo scorso anno, celebrato con una serie di manifestazioni pubbliche e una targa apposta all'ingresso della scuola. “Rivolgo il mio plauso agli studenti del nostro Liceo, al corpo docente e alla dirigente scolastica - prosegue il sindaco - senza dimenticare chi li ha preceduti.

Questo riconoscimento è uno stimolo che spinge anche la nostra amministrazione a fare sempre di più e meglio nel sostenere le iniziative di tutti i nostri istituti di ogni ordine e grado, la cui offerta formativa è, evidentemente, di altissima qualità.

Non a caso, grazie ad un accordo di collaborazione e ad una positiva e costante sinergia con la Provincia di Catanzaro, sono stati recentemente messi in campo gli interventi di potenziamento strutturale dei nostri edifici scolastici, che saranno adeguati alle nuove sfide della didattica e al prestigio dei risultati ottenuti negli anni”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.