Fabrizia, presentato l'ultimo romanzo di Maria Cirillo

E’ stato presentato, nei giorni scorsi, a Fabrizia, il romanzo della scrittrice Maria Cirillo.

Alla presentazione del volume “Fabrizia e il principe. La favola in un borgo”, hanno preso parte, tra gli altri: il sindaco del borgo montano Francesco Fazio, il vice Andrea Leonardo Pasqualino ed il capogruppo della maggioranza Enzo Iacopetta.

Nel corso dell’iniziativa è intervenuta,  inoltre, Maria Carmen Aloi, che ha portato, anche, il saluto del dirigente scolastico Renato Daniele.

Dal canto suo, l’autrice ha illustrato, tra l’altro, “gli elementi ambientali, nonché antropologici riguardanti il popolo fabriziese, da sempre accogliente, intrinsecamente religioso, con quel pizzico di superstizione che aiuta ad affrontare l’ignoto e l’inspiegabile, ma che soprattutto vuole essere rispettato, così come egli fa con gli altri”.

Maria Cirillo ha manifestato, inoltre, grande soddisfazione per  il numeroso pubblico che ha preso parte all’evento.

La trama del romanzo, ruota attorno alla storia, “di donne e uomini sottomessi alla fatica ma non alle prepotenze. Quando queste arrivano, gratuite e senza motivazione alcuna, il fabriziese si ribella e si libera dei tiranni, sebbene lo faccia al fianco di un uomo influente, il legittimo possessore delle terre delle “Prunare” il Principe Fabrizio, con l’aiuto di un grande sacerdote Don Pietro Doria che ha subodorato l’inganno in atto e, soprattutto, grazie al grande coraggio e abnegazione del devoto popolo che non aveva creduto fino in fondo alle maldicenze e alla cattiveria del suo sovrano”.

“Fabrizia e il principe. La favola in un borgo”,  che è la quarta fatica letteraria di  Maria Cirillo, arriva dopo: “Lì. All’ombra delle pietre accastellate” (Prospettiva editrice); “Monologo a mia madre”;“Di lu Piducchiu allu Ponti”.   

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.